Quando una linea e retta?

Sommario

Quando una linea e retta?

Quando una linea e retta?

La retta o linea retta è uno dei tre enti geometrici fondamentali della geometria euclidea. ... La retta è illimitata in entrambe le direzioni, e inoltre contiene infiniti punti, cioè è infinita. Viene generalmente contrassegnata con una lettera minuscola dell'alfabeto latino (solitamente con la r).

Qual è la differenza tra un segmento è una semiretta?

Un punto divide una retta in due parti di verso opposto: ogni parte è una SEMIRETTA. Le semirette hanno un inizio ma non una fine. Un SEGMENTO è una parte di retta delimitata da due punti, chiamati ESTREMI. A segment is a part of a line with two end points.

Qual è la definizione di retta?

  • Definizione di retta. Partiamo dalla definizione di retta nel caso generale per poi concentrarci sul caso di una retta nel piano. Una retta è un particolare tipo di linea, ed è in particolare una linea retta infinita. In modo equivalente una retta è un insieme infinito di punti allineati, tali cioè da essere disposti lungo una specifica direzione;

Qual è l'ordinata all'origine di una retta?

  • L'ordinata all'origine di una retta è il coefficiente che compare nella forma esplicita ed individua l'ordinata che la retta intercetta sull'asse delle ordinate. Per capirlo è sufficiente considerare l'equazione esplicita di una retta e calcolare l'ordinata corrispondente all'ascissa , che individua per l'appunto l'asse delle ordinate:

Come disegnare una retta?

  • La retta è un insieme infinito di punti: essa non ha un inizio e non ha una fine. La retta è una linea che non cambia mai direzione. Inoltre essa ha una sola dimensione: la lunghezza. Una retta viene indicata con una lettera minuscola dell’alfabeto: ad esempio a. Per capire come disegnare una retta, guardiamo la figura in alto.

Qual è la retta passante per l'origine?

  • Retta passante per l'origine . Una qualsiasi retta passante per l'origine è caratterizzata da un'equazione in cui non compare il termine di grado zero, ossia il termine puramente numerico. Esplicitamente una retta per l'origine avrà un'equazione del tipo .

Post correlati: