Cosa simboleggia il compasso?

Sommario

Cosa simboleggia il compasso?

Cosa simboleggia il compasso?

Il compasso simboleggia la mobilità, il dinamismo e la libertà del pensiero, dunque la capacità di immaginare e creare. Poiché viene usato per tracciare il cerchio, figura chiusa e continua, acquisisce anche il significato di circolarità, eternità ed eterno ritorno.

Quali sono i simboli basilari della massoneria?

  • Sono i simboli basilari della Massoneria, in quanto necessari per elevare costruzioni stabili e regolari. Divengono quindi per analogia i simboli dei mezzi ordinatori delle virtù e delle conoscenze che inducono alla perfezione dello spirito. In questa chiave si può identificare nella Squadra la Morale e nel Compasso la Spiritualità.

Cosa significa lo zodiaco in Massoneria?

  • In Massoneria lo zodiaco è usato come sistema simbolico e non ha carattere divinatorio e astrologico, ma prefigura piuttosto una visione cosmogonica dell’Universo. I segni zodiacali sono raffigurati lungo la fascia superiore del Tempio, a significare la varietà polimorfa del cosmo che si condensa nella sintesi terrestre.

Cosa significa per i massoni il lavoro?

  • Per i massoni significano che l’educazione e l’acquisizione della conoscenza migliora lo stato spirituale e morale. Lavoro. Per i massoni il lavoro è adorazione, quindi.. Il lavoro non è una punizione, ma la necessità e la nobiltà, che crea una società migliore.

Come potrebbe contrastare questa primitiva tornata massonica?

  • Questa primitiva e semplice tornata massonica potrebbe contrastare con l'attuale senso della riservatezza che si attribuisce tradizionalmente alla Massoneria. E' da notare, fra l'altro, che il termine "Loggia" come elemento architettonico ha sempre significato di spazio coperto verticalmente solo da un lato o, al massimo, da tre.

Post correlati: