Che cosa rappresenta la Fontana dei 4 fiumi?
Sommario
- Che cosa rappresenta la Fontana dei 4 fiumi?
- Chi ha scolpito la Fontana dei Quattro Fiumi?
- Quali sono i quattro fiumi?
- Quanto è alta la fontana dei Fiumi?
- Come nasce Piazza Navona?
- What style is Bernini's Fontana della Barcaccia?
- Why did Bernini build the tritone fountain?
- Why did Bernini need so many assistants to finish his work?
- What does Fontana della Barcaccia stand for?
Che cosa rappresenta la Fontana dei 4 fiumi?
I nudi rappresentano le allegorie dei quattro principali fiumi della Terra, uno per ciascuno dei continenti allora conosciuti, che nell'opera sono rappresentati come dei giganti che siedono appoggiati sullo scoglio centrale in travertino (opera di Giovan Maria Franchi del 1648): il Nilo (scolpito da Giacomo Antonio ...
Chi ha scolpito la Fontana dei Quattro Fiumi?
Gian Lorenzo Bernini La fontana dei Quattro Fiumi, progettata e realizzata da Gian Lorenzo Bernini (15), costituisce un'insuperabile creazione barocca posta al centro di una delle più importanti piazze della città.
Quali sono i quattro fiumi?
Su ogni sporgenza si trova la personificazione di un fiume, ognuno dei quali rappresenta un continente. I quattro fiumi sono: per l'Africa il Nilo, per l'Asia il Gange, per l'Europa il Danubio e per le Americhe il Rio della Plata.
Quanto è alta la fontana dei Fiumi?
La fontana dei Quattro Fiumi, simile ad una scogliera di travertino con le statue dei fiumi che raggiungono i 5 metri di altezza, è dunque la rappresentazione del mondo intero e dell'universalità della Chiesa.
Come nasce Piazza Navona?
Piazza Navona è stata edificata sul sito dell'antico Stadio di Domiziano, voluto dallo stesso imperatore nel 86 d.C. Dopo la caduta dell'Impero Romano, la piazza tornò in vita nella seconda metà del XV secolo come uno dei principali mercati all'aperto della città; i resti del malridotto stadio furono lastricati sopra ...
What style is Bernini's Fontana della Barcaccia?
- Bernini was famous for working in a Baroque style, one that is usually highly ornate and decorated, but the Fontana della Barcaccia, built in a pale-coloured travertine, is fairly restrained in comparison to some of the artist’s other work.
Why did Bernini build the tritone fountain?
- The Tritone, the first of Bernini's free-standing urban fountains, was erected to provide water from the Acqua Felice aqueduct which Urban had restored, in a dramatic celebration. It was Bernini's last major commission from his great patron who died in 1644.
Why did Bernini need so many assistants to finish his work?
- This was common practice for the time: major artists like Bernini could not possibly complete all their commissions by themselves, and needed an army of helpers to finish them in a timely fashion The Fountain of the Four Rivers is also known as The Fontana dei Quattro Fiumi and is located in the Piazza Navona in Rome.
What does Fontana della Barcaccia stand for?
- The Fontana della Barcaccia ( Italian: [barˈkattʃa]; "Fountain of the Boat") is a Baroque -style fountain found at the foot of the Spanish Steps in Rome 's Piazza di Spagna (Spanish Square). Pope Urban VIII commissioned Pietro Bernini in 1623 to build the fountain as part of a prior Papal project...