Cosa significa allocchi?

Sommario

Cosa significa allocchi?

Cosa significa allocchi?

fig. (f. -a) Persona sciocca, balorda: essere, parere un a.; fare la figura di un a.; restare, rimanere come un a., intontito, istupidito.

Dove vivono gli allocchi?

ALLOCCO – Distribuzione L'allocco è specie stanziale diffusa in Europa ed Asia dal Portogallo alla Corea ed in Nord Africa. In Italia è presente nell'intera penisola, con esclusione di buona parte della Puglia, e in Sicilia.

Cosa fa l allocco?

Questo rapace caccia di notte e la tecnica prevalente è all'agguato. Da un punto sopraelevato parte in picchiata quando scorge una preda: arvicole, topolini, roditori, giovani esemplari di coniglio, uccellini, anfibi e talvolta coleotteri.

Che animale è l allocco?

L'allocco (Strix aluco Linnaeus, 1758) è un uccello rapace della famiglia degli Strigidi.

Che significa fare una faccia da allocco?

[femminile -a] (figurato) persona stupida, di aspetto poco intelligente: una faccia da allocco; rimanere come un allocco, stupito e attonito.

Come un allocco sinonimo?

grullo, scemo, scimunito, sciocco, stupido, tonto. ↑ (volg.) coglione. ↓ credulone, ingenuo, semplicione, sempliciotto.

Cosa dare da mangiare a un allocco?

Come e cosa mangia È tipicamente carnivoro; si ciba di topi, toporagni, arvicole, rane, uccelli, bruchi, lombrichi e insetti di vario tipo.

Quanto vive allocco?

15 anni Nella foto in basso è mostrato un adulto, con il suo caratteristico piumaggio. Quanto vive l'allocco degli Urali? La longevità di questo uccello è stimata intorno ai 15 anni in natura mentre, quando allevato in cattività, può vivere fino a 25 anni.

Perché si dice essere un allocco?

Ricordiamoci che se lanciamo un richiamo della sua specie, l'allocco risponde con un'aggressività vocale sorprendente! ... Per questo si diceva sei stupido come un allocco, inteso come una persona che “abbocca” facilmente ad un tranello, in questo caso ricordando il rapace che reagiva ad un richiamo imitato.

Che cosa significa fare una faccia da allocco?

[femminile -a] (figurato) persona stupida, di aspetto poco intelligente: una faccia da allocco; rimanere come un allocco, stupito e attonito.

Post correlati: