Che cos'è la spondilosi Osteofitica?
Sommario
- Che cos'è la spondilosi Osteofitica?
- Come curare la spondiloartrosi cervicale?
- Che cosa è la spondiloartrosi?
- Cos'è la spondilosi diffusa?
- Che disturbi portano i cervicali?
- Quale antinfiammatorio prendere per la cervicale?
- Come combattere la spondiloartrosi?
- Come curare l'artrosi alla colonna vertebrale?
Che cos'è la spondilosi Osteofitica?
Si tratta di una condizione degenerativa che si verifica a causa dello scivolamento delle vertebre o a causa della comparsa di speroni ossei (osteofiti) tra le faccette articolari della colonna vertebrale. La spondilosi lombare, come indica il suo nome, è una malattia della colonna vertebrale lombare.
Come curare la spondiloartrosi cervicale?
La spondilosi cervicale può essere trattata con terapia fisica e farmaci, generalmente in maniera efficace, richiedendo solo nei casi estremamente gravi l'intervento chirurgico.
Che cosa è la spondiloartrosi?
L'artrosi della colonna vertebrale nota come spondiloartrosi (detta anche spondiloartropatia o spondilosi) è una malattia reumatica cronica, dolorosa, una degenerazione delle articolazioni che colpisce innanzitutto le persone in età avanzata, ma anche soggetti che svolgono lavori pesanti o che richiedono posture e ...
Cos'è la spondilosi diffusa?
Un'alterazione degenerativa che interessa il disco e le articolazioni posteriori e si delinea come un'artrosi generalizzata della colonna vertebrale.
Che disturbi portano i cervicali?
Spesso, assieme alla rigidità, al dolore al collo e al mal di testa tipici della cervicale, possono insorgere nausea, vertigini, giramenti di testa, problemi alla vista (offuscamenti) e all'udito (ronzii).
Quale antinfiammatorio prendere per la cervicale?
I FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) possono essere utilizzati per la terapia del dolore nel contesto della cervicalgia. Fra i principi attivi che il medico può decidere di prescrivere, ricordiamo l'ibuprofene e il naproxene che, in questi casi, vengono solitamente somministrati per via orale.
Come combattere la spondiloartrosi?
Trattamenti per la spondiloartrosi?
- Farmaci (FANS, paracetamolo e analgesici oppiacei)
- Fisioterapia (programma di esercizi, termoterapia e crioterapia, idroterapia, massaggi, TENS)
- Perdita di peso.
Come curare l'artrosi alla colonna vertebrale?
Non esiste un trattamento risolutivo dell'artrosi, le cure mirano a gestire il dolore e quindi a permettere il movimento utilizzando antidolorifici, antinfiammatori e miorilassanti. Educazione e supporto psicologico e la terapia fisica sono altrettanto importanti per la qualità di vita del paziente.