Come agisce il ramipril?
Come agisce il ramipril?
Il ramipril è un farmaco ACE-inibitore. Agisce riducendo i livelli di sostanze che restringono i vasi sanguigni, permettendo così al sangue di fluire più facilmente e al cuore di pomparlo più efficientemente.
Quali sono i farmaci Ace?
ACE-inibitori, le molecole più diffuse
- Captopril (Capoten®)
- Enalapril (Enapren®)
- Lisinopril (Zestril®, Zestoretic®)
- Ramipril (Triatec®)
- Perindopril (Procaptan®)
- Quinapril (Quinazil®)
- Fosinopril (Fosicombit®)
- Benazepril (Cibadrex®)
Quando si inizia a prendere ramipril Quando tempo ci vuole per fare effetto?
Questa sostanza, chiamata ramiprilato, è sintetizzata a livello epatico in seguito ad idrolisi del suo precursore (ramipril). Il picco massimo della forma attiva si osserva dopo circa 2/4 ore dalla somministrazione orale, con una biodisponibilità pari a circa il 20% della dose di partenza.
Cosa sono i sartani?
- I sartani, o antagonisti del recettore per l’angiotensina II, sono una famiglia di antipertensivi che agiscono bloccando l’attivazione dei recettori ...
Quali farmaci possono instaurarsi con i sartani?
- I sartani possono instaurare interazioni farmacologiche con diversi altri tipi di farmaci. Fra questi ricordiamo: Sali di potassio, diuretici risparmiatori di potassio e drospirenone. Infatti, l'assunzione concomitante di questi farmaci e di sartani aumenta il rischio d'insorgenza d'iperkaliemia.
Come vengono utilizzati i sartani per il trattamento dell'ipertensione?
- I sartani vengono impiegati in terapia per il trattamento dell'ipertensione e - nel caso in cui non sia possibili utilizzare ACE-inibitori - anche per il trattamento dell'insufficienza cardiaca cronica.