Che cos'è la sindrome femoro rotulea?
Che cos'è la sindrome femoro rotulea?
La sindrome femoro rotula è una patologia che si instaura tra l'epifisi distale del femore e lafaccia interna, articolare della rotula. La sindrome colpisce maggiormente il sesso femminile in quanto è spesso associata ad un valgismo delle ginocchia.
Cosa è l’iperpressione rotulea?
- L’iperpressione rotulea è una patologia in cui nell’estensione della gamba, la rotula non compie il normale tragitto scorrendo ben centrata nella doccia epitrocleare ma ha la tendenza spingere verso l’esterno, spesso con un rumore secco, e scorrere più lateralmente ad essa.
Qual è la sindrome da iperpressione rotulea esterna?
- Sindrome da iperpressione rotulea esterna o displasia femoro-rotulea L’iperpressione rotulea esterna è una causa di frequente di dolore al ginocchio soprattutto nelle giovani ragazze. La malattia consegue ad un anomalo scorrimento della rotula sul femore. La rotula è inserita nel contesto di un grosso muscolo, il quadricipite femorale.
Qual è l’instabilità della rotula?
- L’instabilità della rotula o “sindrome femoro-rotulea” consiste in un malallineamento dell’articolazione del ginocchio. In condizioni normali, quando pieghiamo un ginocchio, la rotula scorre su un canale compreso tra i due condili femorali, adattandosi alla forma della patella, in questo modo il movimento è fluido e senza attrito.
Quali sono i sintomi dell’iperpressione femoro-rotulea?
- Dal punto di vista clinico in caso di iperpressione femoro-rotulea il dolore è provocato dalla pressione della rotula in regione laterale. Se la rotula tende a spostarsi lateralmente durante la flessione (sublussazione) o fuoriesce dalla gola intercondiloidea (lussazione) l’anomalo scorrimento dell’articolazione è valutabile dallo specialista.