Come si prende il potassio?

Sommario

Come si prende il potassio?

Come si prende il potassio?

L'assunzione adeguata di potassio è pari a 3,9 g al giorno, quota che si raggiunge facilmente attraverso la dieta. Il potassio è infatti presente in tutti gli alimenti di origine vegetale: le banane contengono ad esempio 350 mg di potassio ogni 100 g. Il potassio assunto con la dieta è completamente assorbito.

Come funziona il potassio nel corpo?

  • Il potassio contribuisce infatti a bilanciare il contenuto di sodio – di cui la principale fonte è il sale da cucina – nel corpo, aiutandoti a mantenere la pressione arteriosa nella norma, a regolare la diuresi e il funzionamento dei muscoli, tra cui quello cardiaco.

Come viene valutato il potassio?

  • Quest'analisi viene eseguita spesso nell'ambito delle analisi di routine, per controllare lo stato di salute generale del paziente. Il potassio viene valutato anche in presenza di sintomi di ipokaliemia (come aritmie, debolezza muscolare e tremori ) o quando il medico sospetta uno squilibrio acido-base o idrosalino.

Qual è l'esame del potassio?

  • L'esame del potassio è indicato per verificare l'eventuale variazione della potassiemia. Quest'analisi viene eseguita spesso nell'ambito delle analisi di routine, per controllare lo stato di salute generale del paziente. Il potassio viene valutato anche in presenza di sintomi di ipokaliemia ...

Quali sono le cause della carenza di potassio?

  • Tra le cause principali della carenza di potassio infatti c’è la perdita di liquidi, per esempio quando sudi troppo. Di solito non si va incontro a grosse complicazioni: ma per evitare ogni problema basta seguire una dieta ricca di frutta e verdura fresche e limitare il consumo di sale.

Post correlati: