Che vino e il Bordeaux?

Sommario

Che vino e il Bordeaux?

Che vino e il Bordeaux?

I vini Bordeaux sono rossi, bianchi secchi o liquorosi, o rosé, e sono elaborati soprattutto a partire dai seguenti vitigni: Cabernet franc, Cabernet-Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, Malbec e Carménère per i vini rossi; Sauvignon, Sémillon e Muscadelle per i vini bianchi.

Qual è il vino francese più famoso?

Bordeaux AOC Con questo marchio si intendono quei vini francesi pregiati, quasi sempre rossi, con sentori erbacei e di fieno che in qualsiasi altra parte d'Europa – tranne a Bordeaux – sono introvabili. La bottiglia più rappresentativa del genere è il Cabernet Sauvignon ma anche il Merlot che gli tiene testa.

Quali sono i vini francesi più famosi e dove si producono?

L'Alsazia e la Loira sono divenute famose per la produzione dei vini bianchi, mentre nella zona della Côtes du Rhône, tornano prepotentemente i rossi, tra cui il famoso Châteauneuf-du-Pape. Tutti vini pregiati che hanno contribuito in maniera massiccia a rendere ancor più grande il nome della Francia nel mondo.

Come scegliere un buon Bordeaux?

Se avete acquistato un Bordeaux bianco dall'alta percentuale di Sémillon forse potrete pazientare ancora un po' prima di berlo e lasciarlo invecchiare. Alcuni Bordeaux bianchi sono 100% Sauvignon Blanc: sono ottimi, a volte superbi, e si riescono ad acquistare a prezzi non troppo alti.

Quale è il vino più costoso al mondo?

I 10 vini più costosi al mondo

  • Domaine de la Romanée-Conti, Romanée-Conti Grand Cru 19.000 dollari.
  • Cabernet Sauvignon di Screaming Eagle, 19.000 dollari.
  • Chateau Cheval Blanc, 19.375 dollari.
  • Domaine Leroy Musigny Grand Cru, 19.000 dollari.
  • Chateau Margaux, 17.000 dollari.

Post correlati: