Cosa vuol dire tutto d'un fiato?
Cosa vuol dire tutto d'un fiato?
prendere, riprendere fiato, riposarsi, riprendersi | sprecare, buttare via il f., senza costrutto | restare senza f., senza parole | tutto d'un f., in un f., rapidamente, ininterrottamente, spesso per il piacere che si prova: leggere un libro tutto d'un f.
Come si scrive tutto d'un fiato?
Si deve dire: “Pronunciarono quelle parole tutto d'un fiato” oppure “tutte d'un fiato”? Giovanni Nencioni: Non c'è dubbio che tutto, come aggettivo di quantità, può avere funzione intensificativa, concordando regolarmente in genere e in numero col sostantivo intensificato.
Cosa vuol dire buttare giù d'un fiato?
Parlare inutilmente, non essere ascoltati.
Cosa vuol dire essere tutto d'un pezzo?
Essere tutto d'un pezzo Il riferimento è a un uomo (non propriamente detto di donna e di cui dirò a sua volta) dalla dirittura morale ineccepibile, dalla costanza di comportamento e nella migliore accezione del carattere fermo e deciso.
Chi di spada ferisce di spada perisce Cosa vuol dire?
La frase è la traduzione del detto latino Qui gladio ferit, gladio perit, derivato dal Vangelo di Matteo, dove a pronunciare parole molto simili è Gesù. ... Il significato metaforico della frase è: se usi violenza contro qualcuno, aspettati prima o poi di ricevere violenza anche tu.
Chi di spada ferisce di spada perisce?
Chi di spada ferisce, di spada perisce è la traduzione della frase latina Qui gladio ferit, gladio perit, che a sua volta deriva dal Vangelo di Matteo (26,52), dove a pronunciare parole molto simili è Gesù: “Omnes qui acceperint gladium, gladium peribunt” (ovvero: Tutti quelli che metteranno mano alla spada, di spada ...