Dove cresce la pianta di quinoa?

Sommario

Dove cresce la pianta di quinoa?

Dove cresce la pianta di quinoa?

La pianta della quinoa è un'erbacea annuale originaria del Sud America, nella zona delle Ande. Cresce ad altezze comprese tra i 1.800 e i 5.000 metri soprattutto in Bolivia e in Perù dove la sua coltivazione avviene ancora secondo metodi tradizionali tramandati di generazione in generazione.

Come è la pianta della quinoa?

La pianta è abbastanza ampia, produce una rosetta di grandi foglie rugose, ovali, dal cui centro si elevano fusti abbastanza spessi, che portano ulteriori foglie, ,e all'apice i fiori, che lasceranno il posto ad una miriade di piccoli semini; le “pannocchie” di quinoa ricordano molto quelle di miglio o di amaranto.

Come si raccoglie la quinoa?

La raccolta La quinoa può essere raccolta con una normale mietitrebbia da cereali facendo particolare attenzione al livello di umidità. Essa viene normalmente raccolta con un livello di umidità pari al 14/15% per poi subire un processo di essiccazione per portare l'umidità sotto il 12%.

Dove viene coltivata la quinoa in Italia?

Da allora, tutte le ricerche sono state condotte presso il “Centro per il Collaudo ed il Trasferimento dell'Innovazione” di Terre Regionali Toscane, a Cesa, in provincia di Arezzo, dove è stata messa a punto “Quipu”, la prima varietà di quinoa italiana.

Quanto costa la quinoa?

Puoi acquistare la quinoa nei negozi di prodotti biologici o del commercio equo-solidale, nei supermercati al reparto cereali, oppure online. Il prezzo può variare dai 10 ai 20 euro al chilo, farina (15-25 euro al Kg) o fiocchi di quinoa (20/40 euro per 500gr).

Come cresce la quinoa?

La quinoa è infatti una pianta che cresce senza acqua, essendo abituata ad affrontare condizioni di siccità estrema. Nel dubbio, è sempre meglio darle un po' meno acqua piuttosto che un po' più acqua, specie se il clima è abbastanza umido.

Quando si semina la quinoa?

Negli areali italiani la quinoa viene seminata ad inizio aprile, con una seminatrice da frumento, mentre la raccolta avviene ad agosto. L'emergenza è piuttosto veloce come la fase di accrescimento.

Post correlati: