Cosa fa il colesterolo?

Sommario

Cosa fa il colesterolo?

Cosa fa il colesterolo?

Il colesterolo è un grasso di consistenza cerosa indispensabile per molte funzioni. In parte viene prodotto dal nostro stesso organismo (dal fegato in particolare) e in parte viene assunto attraverso l'alimentazione. Qualunque sia la fonte di provenienza, però, l'appuntamento finale è nell'intestino.

Cosa significa avere il colesterolo alto?

Un aumento del colesterolo totale nel sangue può essere favorito da predisposizione genetica, disturbi del fegato o dei reni, alcolismo, assunzione di alcuni farmaci e diabete. Anche chi segue una dieta ricca di proteine e grassi animali può avere livelli elevati di colesterolemia.

Cosa è il colesterolo nel nostro organismo?

  • Il colesterolo è un composto organico appartenente alla famiglia dei lipidi steroidei. Nel nostro organismo svolge diverse funzioni biologiche, importanti ed ESSENZIALI: è un componente delle membrane cellulari, di cui regola fluidità e permeabilità;

Quali sono i livelli di colesterolo nel sangue?

  • Esiste anche un Indice di Rischio Cardiovascolare (IRC) misurato in funzione dei livelli di colesterolo nel sangue, dato dal rapporto tra quello “cattivo” e quello “buono”. Il suo valore deve essere inferiore a 5 per gli uomini e a 4,5 per le donne.

Come abbassare il colesterolo?

  • Come abbiamo già spiegato in altri articoli, l’alimentazione per abbassare il colesterolo si basa su una dieta povera di grassi e di proteine animali, inoltre è importante mantenere il proprio peso forma e fare regolare attività fisica, la quale aumenta i valori del colesterolo HDL.

Qual è il rapporto ottimale colesterolo totale/HDL?

  • Il rapporto ottimale colesterolo totale/HDL è non superiore a 5 per gli uomini e a 4,5 per le donne. L'unione dei due parametri (colesterolo LDL e rapporto colesterolo totale/HDL) consente una migliore predittività dei rischi di mortalità CV.

Post correlati: