Cosa è la frattura?

Sommario

Cosa è la frattura?

Cosa è la frattura?

Il termine frattura designa l'interruzione della continuità di un osso; questo avviene in genere a seguito di un trauma, come per esempio una caduta.

Che cos'è la frattura ossea e come si interviene?

Per frattura si intende una interruzione dell'integrità strutturale dell'osso che può essere di origine traumatica o spontanea (patologica). Nel caso di un trauma, l'osso si frattura quando il trauma ha entità tale da superare i limiti di resistenza dell'osso stesso.

Come immobilizzare un arto?

Mettere una stecca d'immobilizzazione o una rivista piegata lungo il lato esterno del braccio. Mettere un'imbottitura tra il braccio ed il torace. Poi applicare un'imbracatura ed una cra- vatta fasciante intorno al braccio ed al corpo, usando la parte toracica come un apparecchio di contenzione.

Come procede la frattura?

  • FRATTURA COMPOSTA (senza dislocazione ... La guarigione da un evento traumatico esitato in frattura procede secondo le seguenti tappe: riduzione dell'ematoma (7-14 giorni), stabilizzazione della frattura, stimolo cellulare per la produzione di nuove strutture ossee ; temporanea produzione di un tessuto di guarigione soffice ...

Come si definisce la frattura pluriframmentale?

  • FRATTURE SEMPLICI / PLURIFRAMMENTARIE / COMMINUTE: in base al numero di frammenti ossei prodotti. Se la frattura origina due frammenti ossei ben distinti si definisce semplice. Se invece origina numerosi frammenti prende il nome di frattura pluriframmentale o comminuta (presenza di più rime di frattura).

Come sono classificate le fratture?

  • Classificazione. Le fratture sono classificate secondo diversi criteri. In base all' eziologia si distinguono: - fratture traumatiche: avvengono in un osso con normale resistenza meccanica; - fratture patologiche: avvengono in un osso con ridotta resistenza meccanica, per condizioni patologiche generali o locali, ...

Quali sono le rima di frattura?

  • FRATTURE OBLIQUE: la rima di frattura forma un angolo inferiore a 90° rispetto all'asse longitudinale dell'osso (fratture a becco di flauto) FRATTURE LONGITUDINALI: la rima di frattura è parallela all'asse longitudinale dell'osso ; FRATTURE SPIROIDI: la rima di frattura compie un decorso a spirale lungo il segmento osseo, avvolgendosi ad esso.

Post correlati: