Come curare un intertrigine?

Sommario

Come curare un intertrigine?

Come curare un intertrigine?

Clotrimazolo, 1% (es. Canesten, Mycelex): sotto forma di crema, polvere o soluzione, applicare sulla zona infetta due volte al giorno per 10 giorni. Anche questo farmaco, appartenente alla classe degli imidazoli, è indicato per curare l'intertrigine da Candida albicans.

Come curare la macerazione ai piedi?

Curare la tinea pedis Si utilizzano pomate o spray o polveri antimicotici. Tra i rimedi naturali i più utilizzati sono il bicarbonato di sodio, l'acqua ossigenata e il tea tree oil.

Cosa favorisce la macerazione della cute?

Tutti questi fattori favoriscono lo sfregamento di pelle contro pelle, in zone dove la traspirazione è ridotta o si presenta un'eccessiva attività delle ghiandole sudoripare; il sudore prodotto da tali ghiandole contribuisce a creare un microambiente cutaneo che favorisce la macerazione della cute.

Cosa è un intertrigine?

L'intertrigine è una macerazione cutanea nelle aree di piega causata da umidità e/o infezioni.

Come si cura l Eritrasma?

Cura per l'eritrasma

  1. antibiotici per via orale, come l'Eritromicina;
  2. pulizia della zona interessata con sapone antibiotico;
  3. applicazione di acido fusidico sulla pelle:
  4. soluzioni antibatteriche o creme sulla pelle, come la soluzione di clindamicina, una crema di eritromicina o una crema di miconazolo;

Come prevenire l Intertrigine?

Prevenzione dell'intertrigine Prima di applicare qualsiasi prodotto, sia questo una crema, un talco od una lozione specifica per l'intertrigine, è indispensabile l'accurata pulizia della zona, per evitare di "coprire" con i prodotti anche eventuali funghi o batteri che si sono infiltrati tra le pieghe della pelle.

Come posso fare per non far sudare i piedi?

Rimedi: come prevenire la sudorazione dei piedi

  1. Polveri astringenti. Cospargere i piedi con una polvere come il talco prima di indossare i calzini. ...
  2. Calzini e solette. Solette rimovibili e calzini devono essere perfettamente puliti e asciutti, mai indossati umidi.
  3. Sterilizzare le scarpe.

Come curare la micosi inguinale?

La tinea cruris si sconfigge mediante i farmaci antifungini, in genere ad uso topico, che vanno applicati sulla zona e massaggiati fino al loro completo assorbimento. I principi attivi più efficaci in questi casi sono soprattutto il mioconazolo, il bifonazolo, il tioconazolo, il clotrimazolo e il chetoconazolo.

Come alleviare il rossore della pelle?

Per lenire l'arrossamento è possibile applicare localmente gel e creme dalle proprietà lenitive, come quelle a base di Aloe vera, o l'olio di Rosa mosqueta o l'olio di borragine, due oli essenziali che aiutano a contrastare le infiammazioni cutanee, a calmare l'irritazione e a reidratare la pelle.

Post correlati: