Quale laurea serve per insegnare storia?

Sommario

Quale laurea serve per insegnare storia?

Quale laurea serve per insegnare storia?

La Laurea in Scienze dell'educazione è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso tre corsi annuali (o sei semestrali) di storia: storia greca o storia romana, storia medioevale, storia moderna o storia contemporanea.

Cosa serve per insegnare storia e geografia?

Per diventare insegnante di geografia nelle scuole medie bisogna conseguire la laurea triennale ed avere l'abilitazione all'insegnamento per ottenere immissioni in Ruolo. Il 9 maggio 2017, il Miur definisce le lauree che permettono l'accesso ai diversi insegnamenti.

Come insegnare italiano e storia alle superiori?

Come insegnare italiano al liceo?

  1. Laurea magistrale nella propria classe di insegnamento: lettere moderne e antiche, lingue, storia, geografia.
  2. 24 crediti formativi universitari, CFU, in materie antropo-psico-socio-pedagogiche.
  3. Concorso pubblico, che esce ogni 2 anni a partire dal 2018.

Cosa posso insegnare con la laurea magistrale in Storia?

Nuove classi di concorso
CodiceDescrizione
A-22Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado
A-23Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti)
A-54Storia dell'arte
A-70Italiano, storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento slovena

Come diventare insegnante di filosofia e storia?

Il percorso per diventare insegnante prevede il conseguimento della laurea specialistica, che per le materie storia e filosofia è di tipo umanistico. Ci sono diversi corsi di laurea che si possono scegliere, come lettere e filosofia, scienze dell'educazione e la laurea in scienze pedagogiche.

Quanti CFU ci vogliono per insegnare storia?

A-19 Filosofia e Storia Con almeno 36 crediti nei settori scientifico disciplinari M-STO e L-ANT, di cui: 12 crediti in M-STO/01. 12 crediti tra M-STO/02 o 04. 12 crediti tra L-ANT/02 o 03.

Come diventare professore di storia al liceo?

Alla propria laurea magistrale andranno quindi aggiunti i 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche. Dopodiché una volta che si è superato il concorso, si è tenuti a svolgere un anno di tirocinio a scuola, e finalmente si potrà accedere alla cattedra e diventare un professore di storia a tutti gli effetti.

Come insegnare italiano nei licei?

259/2017 per insegnare lettere nei licei è necessario conseguire una delle lauree magistrali previste per la classe di concorso per l'insegnamento A–12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado.

Come si può iscrivere a un corso di storia?

  • In seguito, ci si può iscrivere a un corso di storia (laurea triennale), che solitamente è erogato dalle Facoltà in Lettere e Filosofia. In seguito al corso di laurea triennale, è necessario specializzarsi con una laurea magistrale.

Come diventare professore di storia?

  • Come diventare professore di storia L'insegnamento di storia è un percorso specifico e bisogna seguire un determinato percorso universitario per diventarlo. Ovviamente, prima dell'iscrizione all'università, bisogna avere un diplomache permetta l'accesso agli studi universitari.

Quali sono le lauree per l'insegnamento di storia e geografia?

  • A-22 Italiano storia e geografia nella scuola secondaria di I grado. La classe A-19 si riferisce all'insegnamento di storia nelle scuole superiori, la A-22 all'insegnamento nelle scuole medie, che include anche quello di italiano e geografia. Le lauree per accedere all'insegnamento di storia.

Post correlati: