Cosa è il passo di rigatura?
Sommario
- Cosa è il passo di rigatura?
- Che differenza c'è tra canna liscia e canna rigata?
- Perché le rigature sono destrorse?
- A cosa serve la canna rigata?
- Cos'è la foratura delle canne?
- Quanti colpi dura una canna rigata?
- Come sono fatte le canne dei fucili?
- Perché il proiettile gira?
- A cosa serve la foratura?
- Cosa sono le stelle sulle canne dei fucili?
Cosa è il passo di rigatura?
La lunghezza dell'anima intorno alla quale la rigatura compie un giro completo è detta passo ed è espressa in calibri. Il passo può essere costante o progressivo dalla culatta alla volata. ... La rigatura viene ricavata per brocciatura o per formatura a freddo.
Che differenza c'è tra canna liscia e canna rigata?
Le canne per le armi da fuoco portatili si dividono in due grandi categorie: canna liscia (la prima ad essere inventata) e canna rigata. La differenza tra le due consiste nell'avere o meno dei solchi elicoidali all'interno dell'anima (la rigatura, appunto).
Perché le rigature sono destrorse?
Caratteristiche. I principi (solchi o righe) sono normalmente più d'uno e servono ad imprimere al proiettile una rotazione sul proprio asse, aumentandone in questo modo, grazie all'effetto giroscopico, la stabilità e diminuendo la possibilità di deviazioni dalla propria traiettoria.
A cosa serve la canna rigata?
Il fucile a canna rigata, utilizzato solitamente per la caccia ai mammiferi (caccia grossa) e agli ungulati, è così chiamato in quanto presenta, all'interno delle canne, delle rigature elicoidali (destrose o sinestrose) che hanno la funzione di imprimere al proiettile un movimento rotatorio.
Cos'è la foratura delle canne?
Con foratura indichiamo la sezione interna della canna nel tratto intermedio, quindi fuori dalla camera di cartuccia e prima del cono di strozzatura. La quota prevista per questo tratto è normata dalla CIP (Commissione Internazionale Permanente) e prevede nel cal.
Quanti colpi dura una canna rigata?
Ogni canna rigata, che sia da tiro o da caccia, ha delle caratteristiche proprie legate alla qualità del procedimento produttivo e all'inizio della sua vita operativa fornisce delle prestazioni non sempre coerenti che – ci insegna l'esperienza – si assestano dopo una ventina di colpi circa.
Come sono fatte le canne dei fucili?
Com'è fatta la canna liscia del fucile da caccia L'acciaio bi-legato o tri-legato al cromo-molibdeno-nichel è oggi la base per creare la moderna canna del fucile da caccia, che, per essere usata con le nuove cartucce, deve essere molto più resistente.
Perché il proiettile gira?
Come accennato, il proiettile segue una traiettoria curvilinea che è influenzata da due fattori: la forza di gravità e la resistenza dell'aria. La forza di gravità materializza i suoi effetti sul proiettile non appena questi esce dalla volata dell'arma.
A cosa serve la foratura?
La foratura è una lavorazione per asportazione truciolo che permette di realizzare fori mediante l'utilizzo di un utensile rotante e traslante in direzione assiale. Si possono ottenere fori di diametri molto piccoli, a partire da 0,1 mm fino ad arrivare ad alcuni centimetri di diametro.
Cosa sono le stelle sulle canne dei fucili?
I fucili a canna liscia sono prevalentemente utilizzati con munizioni a pallini. ... Altro sistema di misurazione della strozzatura è l'attribuzione di un numero di stelle inversamente proporzionale al restringimento: quattro stelle indicano una canna quasi cilindrica, una stella indica una strozzatura intera (10/10).