Perché vengono le bolle in testa?
Perché vengono le bolle in testa?
L'insorgenza dei brufoli in testa è correlata a processi infiammatori che si sviluppano a carico delle ghiandole sebacee e/o a carico dei follicoli piliferi. Le cause che portano ai suddetti processi infiammatori possono essere molteplici e concorrere l'una con l'altra nel dare origine al disturbo.
Cosa può essere quando fa male il cuoio capelluto?
L'origine del dolore al cuoio capelluto è attribuita ad un'infiammazione dei follicoli piliferi che può essere favorita o aggravata da varie condizioni, come telogen effluvium, alopecia, stress psico-fisico e malattie dermatologiche (acne, dermatite seborroica, follicolite ecc.).
Come si forma il sebo?
Questa sostanza viene prodotta dalle ghiandole sebacee che sono annesse al follicolo pilifero. Sono distribuite su tutta la superfice corporea, ad eccezione delle regioni palmo-plantari. Hanno una struttura a forma di grappolo, ogni acino che le compone produce sebo.
Qual è il prurito alla testa associato a bolle?
- Il prurito alla testa associato alla presenza di bolle è un sintomo che può colpire in egual modo adulti e bambini e spesso è indice di un'infiammazione al cuoio capelluto.
Quali sono le cause delle bolle?
- Le bolle possono essere causate da gravi scottature, ustioni, radiazioni, esposizione al freddo estremo (es. danni ai tessuti sostenuti dal congelamento), attrito intenso o sfregamento di una porzione di pelle particolarmente sensibile ed esposta.
Come reagire con lesioni bollose?
- La pelle può reagire con la formazione di lesioni bollose anche in seguito al contatto con sostanze irritanti o urticanti naturali (dermatite da contatto allergica o irritativa). Le bolle possono svilupparsi come reazione ad alcuni farmaci, ad una puntura d'insetto o al contatto con diversi allergeni.
Quali sono le bolle cutanee?
- Le bolle sono vescicole di diametro maggiore a 10 mm, rilevate sul piano cutaneo e caratterizzate dalla raccolta di liquido limpido (sieroso o siero -ematico). Queste lesioni cutanee insorgono al di sotto dello strato esterno dell' epidermide.