Quali sono i corsi di studio riformati?
Sommario
- Quali sono i corsi di studio riformati?
- Quando sono state introdotte le lauree triennali?
- Quando è entrato in vigore il nuovo ordinamento universitario?
- Quali qualificazioni sono necessarie per l'università?
- Chi sono gli studenti rinunciatari?
- Quando è stata introdotta la laurea magistrale?
- Che differenza c'è tra la laurea triennale è quella magistrale?
Quali sono i corsi di studio riformati?
Con l'introduzione della riforma sono istituiti due cicli formativi: la laurea, che per non confonderci chiameremo laurea di primo livello (ex laurea triennale), e la laurea magistrale (ex specialistica) che dura due anni. Inoltre per alcuni corsi sono previsti corsi di laurea a ciclo unico.
Quando sono state introdotte le lauree triennali?
La laurea breve, introdotta con la riforma Berlinguer del 1997, è andata a sostituire il precedente diploma universitario introducendo un percorso universitario della durata di tre anni che risulta giuridicamente equipollente ai precedenti diplomi universitari.
Quando è entrato in vigore il nuovo ordinamento universitario?
La riforma universitaria entrata in vigore con il decreto 270/2004 ha previsto la riorganizzazione accademica. E' iniziata nell'anno accademico 2008-2009.
Quali qualificazioni sono necessarie per l'università?
Il requisito per l'ammissione ad una laurea di primo livello (o Laurea Triennale) è il possesso del diploma di scuola secondaria. Gli studenti sono ammessi previa presentazione del diploma di scuola superiore o un altro titolo equipollente conseguito all'estero e riconosciuto in Italia.
Chi sono gli studenti rinunciatari?
Coloro che già iscritti ad un corso di studio sono decaduti dalla qualità di studente o hanno rinunciato agli studi intrapresi possono immatricolarsi nuovamente chiedendo il riconoscimento delle attività formative conseguite nella carriera precedente.
Quando è stata introdotta la laurea magistrale?
La laurea magistrale è stata introdotta con il Decreto Legge 2 in sostituzione alla laurea specialistica, introdotta invece con la riforma universitaria del 1999.
Che differenza c'è tra la laurea triennale è quella magistrale?
270/04. La laurea triennale è la laurea di primo livello che dura di norma 3 anni e rappresenta il primo gradino dell'educazione universitaria. La laurea magistrale o specialistica, come era chiamata prima, è spesso di durata biennale ed è la laurea di secondo livello che segue la laurea triennale.