Che malattia è citomegalovirus?

Sommario

Che malattia è citomegalovirus?

Che malattia è citomegalovirus?

Il cytomegalovirus (CMV) è un agente virale appartenente alla famiglia degli herpes virus, che può causare infezioni con un ampio spettro di gravità. Nella maggior parte dei casi, il cytomegalovirus provoca una sindrome simile alla mononucleosi.

Che cos'è citomegalovirus gravidanza?

Il citomegalovirus (CMV) è un virus che provoca una malattia normalmente non grave. Nella grande maggioranza dei casi l'infezione è asintomatica, cioè chi la contrae non ha sintomi. In un 10% dei casi si manifesta in modo simile all'influenza o alla mononucleosi.

Quali sono i sintomi del citomegalovirus?

Come si manifesta il Citomegalovirus: i Sintomi

  • Febbre pari o superiore ai 38°C;
  • Brividi;
  • Malessere generale;
  • Mal di gola;
  • Stanchezza;
  • Dolori muscolari;
  • Ingrossamento dei linfonodi;
  • Dolori articolari;

Come si cura il citomegalovirus?

Il soggetto immunocompetente che contrae l'infezione da CMV non ha generalmente necessità di terapia antivirale. Il paziente immunocompromesso con diagnosi di infezione da CMV necessita di trattamento antivirale con ganciclovir e valganciclovir. Gli effetti collaterali sono reversibili e dose dipendenti.

Quanto dura l'infezione da citomegalovirus?

I disturbi (sintomi) durano generalmente 5-10 giorni, ma nel corso della prima infanzia o in caso di debolezza del sistema immunitario possono rimanere più a lungo.

Come capire se si è immuni al citomegalovirus?

Quando possibile, è bene sottoporsi ai test di ricerca degli anticorpi anti-Citomegalovirus nel sangue ogni mese, a partire dai due mesi prima del concepimento fino ai primi 3-4 mesi di gravidanza, al fine di verificare eventuali infezioni durante questo periodo.

Cosa fare citomegalovirus gravidanza?

Citomegalovirus in gravidanza, il contagio del feto si può prevenire ma la terapia è poco conosciuta, alle gestanti viene consigliato l'aborto - Osservatorio Malattie Rare.

Dove si trova il citomegalovirus?

Il CMV è un virus molto diffuso e quasi tutta la popolazione ne viene in contatto in qualche fase della vita. Nel corso della prima infezione (primaria) il virus può diffondersi in tutte le parti dell'organismo ed essere presente nei liquidi biologici quali la saliva, il muco, le urine e le secrezioni genitali.

Come leggere i valori del citomegalovirus?

Valori Normali

  1. Citomegalovirus IgG: minore di 4 AU/ml (negativo) 4-5 AU/ml (valore dubbio) maggiore od uguale a 6 AU/ml (positivo)
  2. Citomegalovirus IgM. Positivo/Negativo.

Come si può prevenire il citomegalovirus?

  • Il citomegalovirus (CMV) è un'infezione particolare, perché di norma risulta innocua e senza sintomi, ma può diventare davvero pericolosa se la contrai in gravidanza o se sei immunodepresso. Perciò è fondamentale conoscere come si trasmette e come si può limitare il rischio contagio.

Quali sono gli anticorpi da citomegalovirus?

  • Nei Paesi del cosiddetto Mondo Occidentale, il 60-80% degli adulti presenta anticorpi anti-Citomegalovirus nel siero; Sempre nei Paesi del cosiddetto Mondo Occidentale, il 40% dei bambini ha contratto l'infezione da Citomegalovirus già in età scolare.

Qual è il periodo di incubazione del citomegalovirus?

  • Nell'essere umano, il periodo di incubazione del Citomegalovirus è variabile e può oscillare tra le 3 settimane (20-21 giorni) e le 12 settimane (3 mesi circa). Si ricorda che il periodo di incubazione di un'infezione è il lasso di tempo che intercorre tra l'esposizione all'agente infettivo che la causa e la comparsa dei primi sintomi.

Qual è l’incidenza della CMV?

  • CMV è un’importante causa di patologie fetali, anche gravi se trasmesso al feto durante la gravidanza, infatti risulta essere la principale causa di infezione congenita nei Paesi sviluppati, con un’incidenza compresa tra lo 0,3% e il 2,3% di tutti i nati vivi. In Italia l’incidenza è variabile tra lo 0,57% e l’1%.

Post correlati: