Cos'è la lunghezza del prefisso di rete?
Sommario
Cos'è la lunghezza del prefisso di rete?
Una maschera di rete IPv4 è spesso rappresentata dal numero di 1 bit consecutivi nella maschera. Questa è in vario modo chiamata lunghezza della maschera di rete o lunghezza del prefisso ed è rappresentata come / seguita dal numero di 1 bit consecutivi nella maschera di rete.
Quante categorie di indirizzi IP esistono?
Gli indirizzi IP sono suddivisi in cinque classi, di cui le prime 3, denominate A, B e C, servono ad individuare singole interfacce di rete e differiscono per il numero di host che ciascuna rete può indirizzare, mentre le altre due classi D ed E sono utilizzate per servizi assai differenti.
Come si fa a conoscere il proprio IP?
Per visualizzare l'indirizzo IP locale di un computer:
- con Windows si deve digitare il comando "ipconfig" nel prompt dei comandi. ...
- su un computer Mac è sufficiente andare in Preferenze di Sistema, cliccare su Network e l'indirizzo IP sarà immediatamente visibile.
Come si calcolare una subnet mask?
Come si nota dalla figura sopra riportata viene indicato oltre l'Indirizzo IP il numero di bit settati ad 1 della Subnet Mask, quindi scrivere /24 equivale ad indicare una Subnet Mask uguale a 11111111.11111111.11111111.00000000 che in decimale equivale a 255.255.255.0.
Che cosa si intende per Subnet Mask?
La subnet mask è la parte dell'indirizzo IP che definisce la rete, in opposizione a quella che identifica un particolare computer. Per esempio, un computer con l'indirizzo IP 192.168.1.5 potrebbe avere come subnet mask 255.255.255.0.
Cos'è l'indirizzo IP del cellulare?
La procedura è simile sia su smartphone che su tablet Android e solitamente basta agire nel seguente modo: Andate nelle impostazioni del vostro Android; Accedete alla voce Wi-Fi; Premete sulla voce Wi-Fi alla quale siete connessi e tra le informazioni mostrate dovrebbe esserci anche il vostro indirizzo IP.
Come faccio a sapere il mio localhost?
127.0.0.1 Il localhost ha l'indirizzo IP 127.0.0.1, che fa riferimento al server sul proprio computer.
Come vedere l'IP su Cmd?
Apri il prompt dei comandi: se nel tuo sistema Windows è presente un menu Start, aprilo e digita cmd nella barra di ricerca. Se invece non hai una barra di ricerca, fai clic su Esegui. Digita ipconfig nel prompt dei comandi (o nella casella Esegui). Individua il tuo indirizzo IP all'interno del testo che compare.