Quale vegetazione caratterizza la macchia mediterranea?

Sommario

Quale vegetazione caratterizza la macchia mediterranea?

Quale vegetazione caratterizza la macchia mediterranea?

È caratterizzata da una “macchia bassa” di suffrutici e arbusti alti fino a circa un metro, una “macchia alta” costituita da arbusti di erica, lentisco, corbezzolo e altri alberi fino a 3 metri di altezza, e da una “macchia-foresta” composta da lecci, querce da sughero, pini e altri arbusti alberiformi come alloro, ...

Quali sono le piante sempreverdi a portamento arboreo della foresta mediterranea *?

Fra queste si può riscontrare la presenza delle filliree, ginepri termofili, alaterno e fra specie prettamente arbustive il biancospino e il viburno. In facies di transizione possono comparire soprattutto nelle radure anche l'erica e il corbezzolo, la cui presenza denota uno stadio di involuzione o evoluzione.

Quali sono le piante che un tempo dominavano le foreste sempreverdi del Mediterraneo?

E' una fitocenosi molto diffusa, dominata dall'Alaterno (Rhamnus alaternus) e dal Lentisco (Pistacia lentiscus), che si afferma lungo i pendii calcarei, a seguito della degradazione della lecceta, Nella sua compagine si sviluppano anche le tipiche liane del bosco di Leccio, come lo Smilace, il Caprifoglio mediterraneo, ...

Qual è la flora e la fauna della macchia mediterranea?

Occupa vaste zone nelle regioni costiere e ha una fisionomia uniforme, caratterizzata da specie arbustive o arboree (mirto, lentisco, leccio ecc.) ... La fauna della macchia mediterranea è rappresentata da cinghiali, istrici, tassi, volpi, daini e da numerose specie di uccelli e di insetti.

Quali sono le formazioni vegetali tipiche del clima mediterraneo?

Il bioma che maggiormente caratterizza la regione è la macchia mediterranea, composta da arbusti sempreverdi e querce. Tipicamente è formata da specie sclerofille, cioè con foglie persistenti poco ampie, coriacee e lucide, particolarmente adatte a climi con siccità stagionale.

Quali sono le piante Sclerofille?

sclerofilla Pianta legnosa che ha foglie coriacee per lo sviluppo di tessuti sclerenchimatici e della cuticola, come molti alberi e arbusti mediterranei (leccio/">leccio, mirto, olivo ecc.).

Cosa sono le piante Sclerofille?

sclerofilla Pianta legnosa che ha foglie coriacee per lo sviluppo di tessuti sclerenchimatici e della cuticola, come molti alberi e arbusti mediterranei (leccio/">leccio, mirto, olivo ecc.).

Dove si trova la foresta temperata?

Sono foreste molto fitte, diffuse soprattutto in Canada, in Europa e nell'Asia settentrionale e sono chiamate anche taiga. La fauna che vive nelle foreste temperate allo stato brado è composta da numerosi tipi di uccelli, lupi, cinghiali, cervi, volpi, lepri e orsi.

Cosa si coltiva nella macchia mediterranea?

Macchia mediterranea: arbusti Troviamo Erica, Euforbia, Lentisco, Alloro, Mirto, Rosmarino, Cappero, Palma nana, Ginepro, Olivo selvatico, Ginestra, Caprifoglio mediterraneo, Oleandro, Pungitopo.

Come si diversifica la macchia mediterranea?

  • La macchia mediterranea si può diversificare per composizione floristica e sviluppo strutturale: Macchia alta. La vegetazione dello strato superiore è prevalentemente composta da specie a portamento quasi arboreo, con chiome che raggiungono i 4 metri d'altezza.

Quali sono i tipi di arbusti della macchia mediterranea?

  • Phillyrea sp.: Arbusto. Tipici arbusti della macchia mediterranea, la phillyrea angustifolia e la phyllirea latifolia, comunemente chiamati ilatro, sono molto resistenti al caldo e all’aridità, sempreverdi, utili come riempitivi in gruppi o per formare siepi formali, libere o miste. Prediligono il sole, ma tollerano anche la mezz’ombra.

Quali sono gli alberi mediterranei più caratteristici?

  • Il leccio è un altro caratteristico albero mediterraneo che cresce spontaneo a partire dai litorali. A seguire il castagno, le querce e il carrubo: alberi che possono diventare imponenti come dimensioni del tronco e della chioma, ma non raggiungono grandi altezze. Tipici dell'area mediterranea sono gli agrumi, importati dall'Oriente.

Post correlati: