Cosa simboleggia la Dea Madre?
Cosa simboleggia la Dea Madre?
La Dea simboleggia quindi la Terra, colei dalla quale si nasce e alla quale si ritorna con la Morte. E così via in un ciclo infinito. E' sorgente di Vita, dal suo grembo nasce ogni cosa; simboleggia il trascorrere del Tempo, delle Stagioni, le fasi lunari.
Chi è Madre Terra?
Demetra (“Madre terra” o “Madre dispensatrice”), sorella di Zeus, nella mitologia greca era la dea del grano e dell'agricoltura, nutrice della gioventù e della terra verde, artefice del ciclo delle stagioni, della vita e della morte, protettrice del matrimonio e delle leggi sacre. Per la mitologia romana era Cerere.
Chi era la Dea Tanit?
TANIT. - Fu la principale divinità dell'Africa settentrionale preromana, e particolarmente di Cartagine. La sua origine sembra anzi sia stata libica, e il suo culto, secondo un'ipotesi, sarebbe stato poi accolto dai Cartaginesi, che vi avrebbero mescolato e adattato elementi proprî, portati dalla madrepatria.
Perché si dice madre Terra?
Non è stata Demetra a donare al genere umano la conoscenza delle tecniche agricole (semina, aratura, mietitura, ecc…)? Dobbiamo, quindi, confrontarci con la rappresentazione mentale collettiva di un'umanità distruttrice e che può essere, in qualsiasi momento, distrutta da una Madre Terra distruttiva e distrutta?
Chi adorava la Dea madre?
Il culto della Grande Madre risale al Neolitico e forse addirittura al Paleolitico, se si leggono in questo senso le numerose figure femminili steatopigie (cosiddette veneri paleolitiche) ritrovate in tutta Europa, di cui non si conosce il nome.
Chi erano le vittime dei sacrifici a Tanit?
Si era proceduto alla sostituzione dei fanciulli delle migliori famiglie con bambini comprati o adottati da famiglie miserabili; e da qui, per redimersi dell'orrore compiuto, il governo di Cartagine decretò il sacrificio di 200 bambini appartenenti tutti alle famiglie nobili.
Quali divinità adoravano i Cartaginesi?
A Cartagine si veneravano molti dei....Le principali divinità cartaginesi erano di provenienza fenicia.
- Ba'al Hammon era il dio supremo.
- Tanit o Astarte era la dea della fecondità e della natura.
- Melqart era il signore della città assimilato all'Eracle greco.
- Eshmun protettore della città di Sidone e figlio di Apollo.