Che succede se non pago assicurazione casalinghe?

Sommario

Che succede se non pago assicurazione casalinghe?

Che succede se non pago assicurazione casalinghe?

Chi possiede i requisiti di legge ma non paga l'assicurazione, è soggetto ad una sanzione da parte dell'Inail, graduata in relazione al periodo di trasgressione e per un importo non superiore, comunque, all'equivalente del premio (24,00 euro).

Come pagare l'assicurazione delle casalinghe?

L'interessato può effettuare il pagamento tramite:

  1. pagoPA sul sito dell'Inail;
  2. Poste Italiane s.p.a.;
  3. banche e di altri prestatori di servizi;
  4. uffici di Poste Italiane;
  5. ricevitorie;
  6. tabaccai;
  7. supermercati abilitati al servizio.

Chi paga assicurazione INAIL?

Il costo dell'assicurazione, il cosiddetto premio, è a carico del datore di lavoro, dell'artigiano senza dipendenti o del lavoratore autonomo dell'agricoltura.

Come fare iscrizione INAIL casalinghe?

- Rivolgersi ad una qualsiasi sede Inail; - Chiamare un'associazione delle casalinghe: FEDERCASALINGHE/OBIETTIVO FAMIGLIA cellulare 338/7627321 - dal lunedì al giovedì dalle ore 15 alle ore 17; MOICA (Movimento Italiano Casalinghe) - tel.

Da quando è obbligatoria assicurazione casalinghe?

L'assicurazione casalinghe, anche detta polizza INAIL contro gli infortuni domestici, è stata introdotta dalla legge numero 493 del 3 dicembre 1999 ed è obbligatoria per tutte le persone che svolgono gratuitamente compiti di cura dei familiari e della casa.

Come pagare l’assicurazione casalinghe?

  • Per pagare l’assicurazione casalinghe, devi usare il bollettino modello TD451. Puoi ritirare il modulo precompilato presso: La Posta; Le sedi INPS; I tabacchini con accessibilità al servizio PagoPA; Le associazioni che tutelano la categoria. Puoi effettuare il pagamento anche online tramite: Il sistema PagoPa;

Quanto costa l’assicurazioneinail casalinghe?

  • L’assicurazione INAIL casalinghe costa 12,91 euro l’anno e copre l’infortunio solo se causa: ... Pagare i 12,90 euro è quindi obbligatorio!

Quali sono i rischi per le casalinghe?

  • Gli infortuni in casa si compiono soprattutto durante l’esecuzione dei lavori domestici. Una casalinga quindi, è a rischio di incidente mentre cucina, lava, stira, si occupa dei familiari. Proprio per questa ragione l’INAIL ha istituito un’assicurazione per le casalinghe.

Post correlati: