Cosa si rischia senza casco?

Sommario

Cosa si rischia senza casco?

Cosa si rischia senza casco?

I trasgressori dell'articolo 171 del Codice della Strada, che guidano il loro motoveicolo o ciclomotore senza indossare il casco (mettendo a rischio la propria vita) rischiano una sanzione molto alta. L'importo della multa infatti può andare da un minimo di 80 euro fino a un massimo di 323 euro.

Cosa si rischia viaggiando su un ciclomotore senza casco o indossando il casco slacciato?

Chi viola l'obbligo di indossare il casco è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 83 a euro 333. Alla sanzione pecuniaria amministrativa appena descritta si aggiunge il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni.

Cosa succede se non ho il patentino?

La legge attuale stabilisce che chiunque guida veicoli senza avere mai conseguito la patente è punito con una sanzione pecuniaria da 5.000 a 30.000 euro. Si tratta ormai di un semplice illecito amministrativo, non più di un reato.

Quando si indossa il casco?

Il Codice della strada [1] dice che, durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati.

Cosa succede se ti fermano in 3 sul motorino?

Chi viene sorpreso in sella ad un ciclomotore alterato deve pagare una multa da 413 euro a 1.656 euro. La sanzione scende del 30% (questa volta sì) se viene pagata entro 5 giorni dalla data di contestazione o di notifica. In questo caso c'è anche il fermo amministrativo del mezzo per 60 giorni.

Che omologazione devono avere i caschi?

I caschi che si trovano in commercio devono essere omologati dal ministero dei Trasporti o secondo la specifica europea ECE/ONU 22-05.

Come si parcheggia un ciclomotore su una strada in discesa?

In caso di parcheggio in salita (o discesa), lasciare sempre una marcia inserita e sterzo inclinato da un lato. Il freno motore eviterà che la moto possa muoversi in avanti (o indietro).

Post correlati: