Che cosa significa la coccinella arancione?
Che cosa significa la coccinella arancione?
Quando potevamo uscire all'aperto, a godere i parchi e le campagne nelle belle giornate dopo il gelo invernale, ci capitava di imbatterci nelle coccinelle, piccoli e simpatici insetti rossi (ma anche gialli e arancioni) a pois neri, che subito ci fanno venire alla mente l'idea della buona fortuna.
Che vuol dire trovare una coccinella gialla?
La coccinella gialla è un animale associato al concetto di fortuna perché il suo colore richiama l'abbondanza e la ricchezza (non a caso il gialla è la tinta dell'oro); vedere questo piccolo insetto, quindi, è di buon auspicio per tutte quelle questioni relative ai soldi e agli affari e quando se ne vede una è ...
Come si usava la coccinella?
- La Coccinella era ed è considerata un insetto portafortuna specie quando associata al quadrifoglio. Essa era utilizzata anche per piccole divinazioni infantili, rispetto al possibile arrivo di una notizia, in alcuni casi legata all’amore. Ci si metteva una coccinella su un dito o su una mano lasciandole libertà di movimento.
Come è utilizzata la coccinella nell'arte antica?
- Per quanto scarsamente utilizzata nell'arte antica, la coccinella è un simbolo positivo molto presente nella cultura contemporanea, dopo aver vissuto una stagione leggendaria fortunata tra i bambini delle altri epoche. E' certamente, ancor più della farfalla, l'animaletto più pop del mondo.
Come è associata la coccinella alla Madonna?
- Nella tradizione popolare la coccinella è associata alla Vergine Maria; secondo una leggenda durante il Medioevo in Europa, vi fu una grave carestia causata dall’attacco di alcuni insetti dannosi alle colture, tanto da indurre i contadini a pregare affinché la Madonna ponesse fine alla terribile piaga.
Qual è l’uniforme delle coccinelle?
- L’uniforme delle coccinelle prevede un copricapo circolare di colore rosso a 7 punti neri. Nella mitologia estone, la coccinella è l’animale scelto da Linda per ricercare un potente mago che possa salvare la vita all’eroe Kalev.