Quando Clodoveo si convertì al cattolicesimo?

Sommario

Quando Clodoveo si convertì al cattolicesimo?

Quando Clodoveo si convertì al cattolicesimo?

Nel 493 sposò la cattolica Clotilde, nipote del re borgognone Gundobado, e nel 496, dopo una decisiva vittoria sugli Alamanni a Tolbiaco, si convertì egli stesso al cattolicesimo. Questo fatto creò tra i Franchi dominatori e la popolazione gallo-romana un vincolo duraturo, che fece la forza del regno di Clodoveo.

Cosa fece Clodoveo nel 496?

Certo è ad ogni modo, che quando Clodoveo, assaliti gli Alamanni, riportò su di loro la vittoria decisiva di Tolbiaco (496), egli passò pubblicamente al cattolicesimo, per mezzo di Remigio vescovo di Reims, e fu imitato dalla sorella Audofleda e da 3000 dei suoi.

Come muore Clodoveo?

27 novembre 511 dopo Cristo Clodoveo I/Data di morte

Chi è il figlio di Clodoveo?

Clotario I Childeberto ITeodorico IClodomiroIngomer Clodoveo I/Figli

Perché alla morte di Clodoveo il regno viene diviso?

Alla morte di Clodoveo ci furono diverse lotte per il potere e gli ultimi re Merovingi vennero soprannominati “Re fannulloni” per la loro incapacità perciò ebbero sempre più importanza i Maggiordomi o Maestri di Palazzo. Il regno si divise allora in due parti: Austrasia e Neustria.

Chi è il successore di Clodoveo?

Clodoveo I
In carica481 circa – 511 circa
PredecessoreChilderico I
SuccessoreClotario, Clodomiro, Teodorico e Childeberto
NascitaTournai (Belgio), ca. 466

Quale dinastia ebbe origine con Clodoveo che cosa fece questo sovrano?

Clodoveo I (Tournai, 466 circa – Parigi, 27 novembre 511), figlio del re Childerico I e di sua moglie Basina, fu il secondo sovrano storicamente accertato della dinastia dei Merovingi, del regno dei Franchi Sali, dal 481 alla sua morte. ... Clodoveo si fece battezzare nel 496.

Post correlati: