Quante opere compose Socrate?
Quante opere compose Socrate?
È noto il fatto che Socrate non abbia lasciato alcuno scritto per sua scelta personale perché fece dell'oralità lo strumento essenziale del suo "fare filosofia" in forma dialogica.
Quali sono le opere principali di Platone?
Le maggiori opere a noi giunte sotto il nome di Platone sono: trentaquattro Dialoghi; tra cui i più famosi il "Critone", il "Protagora", il "Simposio", il "Fedone" e il "Fedro" e Tredici Lettere.
Quando Socrate nacque?
- SOCRATE, RIASSUNTO BREVE: LA VITA. Socrate nacque ad Atene nel 470 a.C. e visse in un periodo storico denso di cambiamenti sociali e politici; per la Grecia fu un periodo di potenza e prestigio politico, in seguito alla sconfitta definitiva dei Persiani mentre Atene, la sua città natale, passò dalla democrazia e dall’età dell’oro di Pericle al ...
Qual era la religiosità di Socrate?
- RELIGIOSITA' DI SOCRATE: La religiosità di Socrate era molto razionale ed egli tendeva ad avere un atteggiamento critico nei confronti di alcuni discorsi sul divino presenti nella cultura greca. Non dava ascolto ai discorsi che facevano apparire gli dei come dominati da passioni umane, che gli facevano compiere azioni non nobili come quelle umane.
Chi ha collaborato con Socrate?
- Diogene Laerzio riferisce che, secondo alcuni antichi, Socrate avrebbe collaborato con Euripide alla composizione delle tragedie, ispirando in esse temi profondi di riflessione. Socrate fu sposato con Santippe, che gli diede tre figli: Lampsaco, Sofronisco e Menesseno.
Quali sono le virtù di Socrate?
- Nel pensiero di Socrate, la morale è rappresentata dalla cura dell’intelligenza-anima tramite la conoscenza. Tutte le virtù si possono ricondurre al sapere e alla coscienza, per Socrate. Secondo lui l’importante non è vivere, ma vivere bene.