Come curare le crisi isteriche?
Come curare le crisi isteriche?
Come si cura l'isteria Il trattamento principale dell'isteria è la psicoterapia, utile a risalire all'origine del disturbo da conversione. Le terapie consigliate nei casi di isteria sono: la psicoterapia (ad indirizzo sistemico-relazionale, psicoanalitico o cognitivo comportamentale) l'ipnosi.
Quando una persona somatizza?
Secondo il Manuale dei Disturbi Mentali, una persona è affetta da disturbo di somatizzazione (o più semplicemente tende a somatizzare) se lamenta nel corso della sua vita sintomi dolorosi (per es., cefalea, mal di schiena, articolazioni doloranti), due sintomi gastrointestinali (per es., colite, diarrea, nausea), un ...
Qual è il significato del termine isteria?
- Isteria: significato ed etimologia del termine. In psichiatria e in psicoanalisi, il termine isteria (detto anche disturbo di conversione) deriva dal termine greco Hystera che significa utero: infatti, già ai tempi dei Greci si considerava che la causa principale dell’isteria o del disturbo di conversione fosse uno spostamento dell’utero.
Quali sono le manifestazioni dell'isteria?
- L'isteria è caratterizzata dalla presenza di sintomi o deficit che si sviluppano inconsciamente e involontariamente. Le manifestazioni somigliano a quelle di una condizione neurologica o di un altro disturbo fisico, ma di rado sono realmente correlate a meccanismi fisiopatologici o anatomici conosciuti.
Qual è il trattamento farmacologico dell’isteria?
- Quanto al trattamento dell’isteria, esso può essere farmacologico, per lo più sintomatico, con farmaci ansiolitici, antidepressivi e, nei casi gravi, anche neurolettici. Oltre ai trattamenti di natura farmacologica, è possibile associare delle vere e proprie sedute psicoterapiche individuali o di gruppo.