Cosa fare dopo licenziamento disciplinare?
Sommario
- Cosa fare dopo licenziamento disciplinare?
- Come si paga il ticket licenziamento?
- Quando avrà effetto il licenziamento?
- Come si può richiedere il licenziamento disciplinare?
- Come si può licenziare un dipendente sostenendo che la sua mansione è soppressa?
- Cosa significa licenziamento per giustificato motivo oggettivo?
Cosa fare dopo licenziamento disciplinare?
Per impugnare il licenziamento disciplinare occorre inviare al datore di lavoro una lettera di impugnazione stragiudiziale del licenziamento. Il termine per inviare questa lettera è di 60 giorni e decorre dalla data in cui il lavoratore ha ricevuto la lettera di licenziamento disciplinare.
Come si paga il ticket licenziamento?
Il contributo CD " TICKET LICENZIAMENTO" e' interamente a carico del datore di lavoro e deve essere sempre versato in unica soluzione entro e non oltre il termine di versamento della denuncia successiva a quella del mese in cui si verifica l'interruzione del rapporto di lavoro.
Quando avrà effetto il licenziamento?
- Il licenziamento avrà quindi effetto dal giorno successivo al ricevimento della lettera dell’azienda con cui comunica l’addio definitivo. In tale ipotesi non si ha quindi il periodo di preavviso (si pensi al furto in azienda, alla falsità dei certificati medici, alla timbratura del badge delegata al collega, ecc.);
Come si può richiedere il licenziamento disciplinare?
- Questo significa che il licenziamento è possibile anche quando la mansione affidata al dipendente non venga ritenuta più utile. L’azienda dovrà, comunque, verificare prima di non poter adibire il lavoratore a una mansione diversa, anche di grado inferiore (cosiddetto repechage o ripescaggio ). Altrettanto dicasi per il licenziamento disciplinare.
Come si può licenziare un dipendente sostenendo che la sua mansione è soppressa?
- Non si può, in altri termini, licenziare un dipendente sostenendo che la sua mansione è stata soppressa, e dopo poco assumerne un altro con la stessa funzione oppure esternalizzare il rapporto con una ditta esterna di monocommittenza per nascondere, in realtà, un rapporto subordinato.
Cosa significa licenziamento per giustificato motivo oggettivo?
- Licenziamento per ragioni aziendali. Si tratta del licenziamento chiamato « per giustificato motivo oggettivo ». Le cause che consentono il licenziamento per giustificato motivo oggettivo possono essere legate al. riassetto della produzione, ossia a una migliore e più efficiente distribuzione del personale, anche al fine di tagliare i costi di ...