Quando muore un cointestatario del conto corrente?

Sommario

Quando muore un cointestatario del conto corrente?

Quando muore un cointestatario del conto corrente?

Quando in un conto corrente cointestato la firma è congiunta, il titolare o i titolari superstiti, in caso di decesso di un cointestatario, non possono operare sul conto. Questo viene infatti bloccato dalla banca fino a quando non viene completata la procedura di successione.

Come avviene la successione del conto corrente?

  • Ci sono due possibilità per ereditare la successione del conto corrente: che la successione del conto avvenga per legge, cioè «in automatico», così come stabilito dal Codice civile (ad ogni erede spetta una quota legittima);

Cosa rientra nell’eredità del conto di proprietà del defunto?

  • In questi casi, rientra nell’eredità soltanto la percentuale del conto di proprietà del defunto. Ad esempio: se apro un conto cointestato con mia moglie e vengo a mancare io (ripeto, è solo un esempio) il mio 50% va agli eredi (mia moglie compresa) e l’altro 50% a mia moglie in qualità di cointestataria del conto.

Quali sono le regole sull’eredità?

  • Conto cointestato: regole sull’eredità. Se il conto corrente era cointestato a un altro soggetto, gli eredi possono rivendicare la divisione della sola quota intestata al defunto, mentre l’altra spetta interamente al contitolare a meno che non si riesca a dimostrare che la cointestazione era solo fittizia, volta a consentire a quest ...

Cosa fare se il conto corrente è intestato solo al defunto?

  • Se il conto corrente è intestato soltanto al defunto. Nel caso in cui il conto corrente fosse intestato solo al defunto, la prima cosa che gli eredi devono fare per avviare la pratica di successione del conto corrente è comunicare immediatamente alla banca il decesso del parente tramite un certificato di morte.

Post correlati: