Come si cura la frattura al naso?

Sommario

Come si cura la frattura al naso?

Come si cura la frattura al naso?

Il trattamento terapeutico per il naso rotto dipende dalla gravità della frattura. Per un infortunio di lieve entità, è sufficiente aspettare la naturale guarigione; per un infortunio moderato o grave, invece, serve un riallineamento manuale, se non addirittura di tipo chirurgico.

Cosa succede se ti rompi il setto nasale?

La sintomatologia più frequente di una frattura nasale è il dolore intenso, la fuoriuscita di sangue dalle narici, il gonfiore del naso e delle zone circostanti che nasconde a volte la modifica del profilo e la deformità del naso, ematomi attorno al naso e sotto gli occhi.

Cosa fare dopo l'intervento al naso?

Cercare di limitare quanto è possibile di soffiarsi il naso e soprattutto di starnutire per i primi 30-40 giorni. Evitare di fumare: il fumo ritarda la guarigione. Non esporsi al sole per il primo mese e mezzo. Evitate nel possibile di truccarvi fino a quando il chirurgo vi dirà di riprendere normalmente.

Quanti kg ci vogliono per rompere un osso?

Un esempio può aiutare. Riferendoci ai valori citati in un articolo di questo sito, una forza tensile di 700 kg per cm2 significa che un osso di sezione di 5 cm2 si rompe a 3.500 kg o 34.335 N (1 N = 9,81 kg) mentre uno di 7 cm2 di sezione 4.900 kg o 48.069 N.

Qual è il trattamento di una frattura nasale?

  • Il trattamento di una frattura nasale può essere di tipo conservativo oppure di tipo chirurgico. Nei casi di frattura composta e chiusa, la riduzione della frattura può non essere necessaria. In questi casi può essere sufficiente il posizionamento di uno scudo nasale protettivo per 10 giorni al fine di proteggere il naso da ulteriori urti.

Quali sono le fratture del setto nasale?

  • In alcuni casi, oltre alla frattura delle ossa proprie del naso si ha anche la frattura del setto nasale. Le fratture possono essere classificate in aperte e chiuse a seconda che la mucosa nasale sia lesionata o meno.

Quali sono i sintomi tipici del naso rotto?

  • I sintomi e i segni tipici del naso rotto sono: dolore e gonfiore locali, ematomi sul naso e sotto gli occhi, perdita di sangue dal naso, problemi respiratori e deformità anatomiche più o meno marcate. Per diagnosticare il naso rotto, è sufficiente un esame obiettivo.

Quanto tempo occorre per correggere la frattura?

  • Passato questro tempo, per correggere la frattura sarà necessario eseguire una vera e propria rinoplastica. In seguito alla riduzione della frattura, il paziente dovrà rispettare un riposo di circa 10 giorni. Le ecchimosi derivate dal trauma possono continuare ad essere visibili fino ad un mese dalla frattura.

Post correlati: