Che cos'è la colica epatica?

Sommario

Che cos'è la colica epatica?

Che cos'è la colica epatica?

Colica biliare. La colica biliare è una patologia causata dalla presenza di calcoli all'interno della colecisti; essa è un piccolo organo deputato ad immagazzinare e successivamente immettere nell'apparato digerente la bile prodotta dal fegato.

Quanto dura una colica al fegato?

Questa colica dura da poche decine di minuti fino ad alcune ore. I calcoli al fegato possono associarsi ad altri sintomi, quali dolore alla bocca dello stomaco, cattiva digestione, gonfiore addominale e aerofagia con eruttazioni.

Cosa fare in caso di colica epatica?

Le cure. Nella fasi più acute di dolore si ricorre, dopo consulto del medico, “a farmaci antinfiammatori non steroidei o antispastici. Se invece si è in presenza di una colecistite e si sospetta un'infiammazione delle vie biliari sarà necessaria una cura antibiotica”, ha chiarito Omodei.

Che tipo di cura bisogna fare quando si ai calcoli al fegato?

Il trattamento della calcolosi a livello del fegato, della colecisti o delle vie biliari può essere trattata sia per via chirurgica sia per via endoscopica. La calcolosi a livello del fegato, della colecisti e delle vie biliari necessita di un trattamento soltanto in presenza di un'evidente sintomatologia.

Come si operano i calcoli al fegato?

L'intervento chirurgico viene eseguito con tecnica mini-invasiva, in laparoscopia, cioè attraverso quattro piccole incisioni, la maggiore di 1 cm. a livello dell'ombelico. Attraverso queste incisioni il chirurgo separa la colecisti dal fegato e dalla via biliare e la asporta completamente, calcoli compresi.

Cosa non mangiare con i calcoli alla cistifellea?

Calcoli biliari: quali cibi devo evitare?

  • Superalcolici e alcolici, inclusi vino e birra;
  • Condimenti grassi come burro, lardo, strutto, panna, margarine, etc.;
  • Salse con panna, sughi cotti con abbondanti quantità di olio (es: ragù alla bolognese);
  • Maionese, ketchup, senape, bbq e altre salse elaborate;

Come si possono eliminare i calcoli biliari?

I calcoli di piccole dimensioni e recenti possono essere risolti con somministrazione orale di acidi biliari. Questa terapia funziona però solo in una minoranza di questi pazienti e va somministrata dopo aver verificato che il dotto è in grado di ricevere il farmaco, libero e non ostruito dal calcolo stesso.

Post correlati: