Dove mettere il pungitopo?

Sommario

Dove mettere il pungitopo?

Dove mettere il pungitopo?

Una volta messo nel vaso il pungitopo deve essere posizionato all'ombra, in quanto pur avendo bisogno di luce per la fotosintesi la pianta mal tollera la luce diretta del sole, che tende a seccarla. Per quanto riguarda il terreno invece occorre che sia sempre umido è ben drenato.

Che pianta è il pungitopo?

Ruscus aculeatus Il pungitopo (Ruscus aculeatus) è una pianta arbustiva perenne appartenente alla famiglia delle Ruscacee; è originaria del bacino del Mediterraneo, ma è presente anche nell'Europa centrale e in certe zone dell'Africa e del continente asiatico.

Come decorare con il pungitopo?

Pungitopo natalizio: decorare la casa La più classica è la ghirlanda, da appendere alla porta di ingresso come simbolo di benvenuto o anche per rendere unico l'albero di natale. Un'altra bella idea potrebbe essere quella di realizzare porta candele per la tavola natalizia o semplicemente un centrotavola.

Quanto dura il pungitopo?

Fiori e bacche Il ruscus aculeatus è una pianta dioica, questo significa che i fiori maschili e femminili sono prodotti su piante separate. I fiori del pungitopo sono piccoli, bianchi e quelli femminili, in ottobre, si trasformano in bacche rosse, lucide che possono durare fino a marzo.

Perché la pianta del pungitopo si chiama così?

Il termine “pungitopo” ha un significato letterale: deriva dalla antica pratica contadina di disporre una corona di fronde del Ruscus aculeatus ai piedi degli alberi da frutto, per evitare che su di essi salgano i roditori; quel significato protettivo è rimasto nell'usanza beneaugurale di regalare rami di pungitopo con ...

Dove posizionare l'agrifoglio?

La messa a dimora dell'agrifoglio va effettuata alla fine dell'inverno: per uno sviluppo ottimale della pianta, è preferibile collocare l'agrifoglio in un terreno leggermente acido, non argilloso e scegliere una posizione semi-ombreggiata, evitando il sole diretto, soprattutto nelle zone in cui l'estate è ...

Come mantenere il pungitopo in casa?

In questi periodi è bene effettuare innaffiature abbondanti e frequenti, attendendo però che il terreno sia sempre ben asciutto tra un'innaffiatura e l'altra. Anche il ristagno idrico è molto dannoso per la pianta di pungitopo, quindi assicurarsi sempre che il terreno abbia ottime capacità drenanti.

Post correlati: