Come fare una divisione giudiziale?
Come fare una divisione giudiziale?
Ai sensi dell'articolo 784 del codice di procedura civile, la domanda di divisione deve essere proposta nei confronti di tutti i condividenti e dei creditori opponenti, se vi sono, con atto di citazione. Si intende che tutti i condividenti devono partecipare al giudizio come attori o convenuti.
Come avviene la divisione di uno o più immobili in comproprietà?
- La divisione di uno o più immobili in comproprietà, sia che l’originario acquisto sia avvenuto tramite rogito notarile o per mezzo di una successione ereditaria, è operazione a volte complessa soprattutto quando tali beni non sono comodamente divisibili.
Quando un immobile è in comproprietà?
- Quando un immobile è in comproprietà significa che diversi soggetti sono stati designati come proprietari, ma spesso i comproprietari hanno interesse a dividere le quote di appartenenza sul bene, soprattutto a causa delle difficoltà che si possono incontrare nell’amministrazione del bene in comunione.
Come procedere alla divisione dell’immobile in comunione?
- Ciascun comproprietario, prima di procedere alla divisione materiale dell’immobile in comunione, può decidere di cedere la propria quota. Può ad esempio venderla o donarla. La quota potrebbe, infine, passare in eredità se il titolare dovesse morire prima della divisione.
Quali sono i casi più comuni di comproprietà?
- Comproprietà immobile, i casi più comuni. Due o più persone, come detto, possono diventare comproprietari di un immobile in almeno tre vie differenti. Il caso più frequente è la successione ereditaria: più soggetti diventano eredi di un immobile del quale diventano comproprietari. In questo caso ciascuno dei contitolari acquista non una parte ...