Cosa chiedere a una visita ginecologica?
Cosa chiedere a una visita ginecologica?
COSA CHIEDE IL GINECOLOGO
- Età che la paziente aveva quando è arrivata la prima mestruazione.
- Data dell'ultima mestruazione.
- Se il ciclo mestruale è regolare o irregolare.
- Se le mestruazioni sono abbondanti o dolorose.
- Se la paziente ha effettuato interventi chirurgici.
- Se la paziente ha malattie o se qualche familiare ne ha.
Come avviene la prima visita ginecologica?
- La prima visita ginecologica prevede l'ispezione della regione pelvica, dei peli, del pannicolo adiposo e della cute del pube, a cui segue l'esame dei linfonodi inguinali e dei genitali esterni (imene, clitoride, grandi e piccole labbra, meato urinario, sbocco delle ghiandole vaginali, perineo e ano ).
Come sottoporsi ad una visita ginecologica?
- Per sottoporsi ad una visita ginecologica non vi è necessità di una preparazione particolare. Prima dell'appuntamento, per sentirsi a proprio agio, ci si può lavare e depilare come d'abitudine (in genere, la presenza di peli superflui non è un dettaglio che al medico importa).
Chi è il ginecologo?
- Il ginecologo è il medico a cui rivolgersi per ogni problematica che riguarda l' apparato genitale (diagnosi e cura), oltre ad essere la figura di riferimento per vari aspetti della salute della donna (gravidanza, metodi contraccettivi, vita sessuale, irregolarità del ciclo mestruale, infezioni vaginali ecc.).
Qual è il periodo migliore per eseguire il controllo ginecologico?
- Il periodo migliore per eseguire il controllo ginecologico è dal 10° al 18° giorno dall'inizio del ciclo mestruale. Nel caso in cui la comparsa del flusso arrivi inaspettatamente qualche giorno prima della visita ginecologica, è consigliabile valutare con il proprio ginecologo se è opportuno rimandare ad un'altra data l'appuntamento.