Che cosa è battistrada?
Sommario
- Che cosa è battistrada?
- Quanto deve essere il battistrada per legge?
- Quando il battistrada è consumato?
- Dove si misura il battistrada?
- Quando si verifica il fenomeno di aquaplaning?
- Cos'è il battistrada dei pneumatici dei ciclomotori?
- Quanti millimetri deve essere un pneumatico?
- Come capire se lo pneumatico è usurato?
Che cosa è battistrada?
Il battistrada è quella parte dello pneumatico direttamente a contatto con l'asfalto durante la guida.
Quanto deve essere il battistrada per legge?
La profondità minima del battistrada di 1,6 millimetri vale per gli pneumatici di auto e moto. Per i motocicli leggeri il limite è invece di 1,0 millimetri. Assicurati che il tuo veicolo sia equipaggiato con i corretti pneumatici invernali, estivi o All Season.
Quando il battistrada è consumato?
A norma di legge, gli intagli del battistrada devono avere uno spessore residuo di almeno 1,6 millimetri. Se lo pneumatico è molto consumato e gli intagli sono profondi meno di 1,6mm si rischia una sanzione di 78 euro, e – nei casi estremi – la decurtazione di 2 punti dalla patente e il fermo del veicolo.
Dove si misura il battistrada?
Tutti gli pneumatici sono dotati di un indicatore di usura. Si tratta di un piccolo tassello di gomma di 1,6 mm di spessore posto sul fondo delle scanalature principali del battistrada, che stabilisce il limite di usura legale della gomma.
Quando si verifica il fenomeno di aquaplaning?
Più precisamente si verifica quando l'acqua, tipicamente di origine piovana, è in quantità tale da non permettere una sufficiente area di contatto tra le ruote e il manto stradale, a causa di un'insufficiente profondità dei canaletti laterali del battistrada o di una loro particolare conformazione.
Cos'è il battistrada dei pneumatici dei ciclomotori?
Cos'è il battistrada Il pneumatico, ovvero la membrana in gomma che ricopre il cerchio, è la parte del veicolo a diretto contatto con la superficie stradale. La porzione superficiale più centrale, ossia quella che durante il rotolamento aderisce al suolo, prende il nome di battistrada.
Quanti millimetri deve essere un pneumatico?
I nuovi pneumatici hanno una profondità del battistrada di 8-9 mm. La profondità minima prevista dalla legge è di 1,6 mm. La sicurezza di guida in condizioni di bagnato e neve è influenzata dalla profondità, dal disegno e dalla mescola del battistrada dei tuoi pneumatici.
Come capire se lo pneumatico è usurato?
Con pneumatici estivi, nella scanalatura centrale metteremo una moneta da 1 euro: se le stelle sul bordo sono visibili, allora la gomma è consumata. Con gomme invernali usiamo una moneta da 2 euro: dovremo sostituirli se il bordo esterno argentato è più alto della scanalatura.