Che cos'è la cedolare secca a che cosa serve e come si calcola l'importo?

Sommario

Che cos'è la cedolare secca a che cosa serve e come si calcola l'importo?

Che cos'è la cedolare secca a che cosa serve e come si calcola l'importo?

La “cedolare secca” è un regime facoltativo, che si sostanzia nel pagamento di un'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali (per la parte derivante dal reddito dell'immobile). La cedolare secca non sostituisce l'imposta di registro per la cessione del contratto di locazione. ...

Quando scade il saldo della cedolare secca 2020?

  • Scadenza saldo acconto cedolare secca 2020: chi paga il 30 giugno ed il 20 luglio. A dover pagare l’acconto della cedolare secca entro il 30 giugno 2020 o il 20 luglio sono, in linea generale, i contribuenti per i quali l’imposta dovuta nell’anno precedente supera i 51,65 euro. Il versamento va effettuato nelle seguenti modalità:

Come si calcola la cedolare secca?

  • Calcolo e versamento dell'imposta. La "cedolare secca" si calcola applicando un' aliquota fissa del 21% sull' intero canone di locazione annuo, qualunque sia l'importo. L' aliquota scende al 10% per i contratti di locazione a canone concordato.

Quali sono i codici tributo per la cedolare secca?

  • Per il versamento della cedolare secca con modello F24 vanno utilizzati i codici tributo: 1840: Cedolare secca locazioni - Acconto prima rata; 1841: Cedolare secca locazioni - Acconto seconda rata o unica soluzione; 1842: Cedolare secca locazioni - Saldo; La cedolare secca è “compensabile” con le regole ordinarie.

Come si applica la cedolare secca sugli affitti?

  • La "cedolare secca sugli affitti" è un'imposta introdotta nel 2011 che sostituisce quelle attualmente dovute sulle locazioni (articolo 3 del dlgs 23/2011). La scelta se aderire o meno a questa nuova imposta è lasciata al locatore ed il nuovo regime si applica in alternativa a quello ordinario.

Post correlati: