Come si scrive la bilancia?

Sommario

Come si scrive la bilancia?

Come si scrive la bilancia?

[bi-làn-cia] n.f. strumento usato per misurare il peso di un corpo: pesare la verdura sulla bilancia |Bilancia, (astr.) costellazione e segno dello zodiaco in cui il Sole transita dal 23 settembre al 22 ottobre; persona nata sotto questo segno dim. bilancetta, bilancina, bilancino (m.), accr. bilancione (m.)

Come si chiama la bilancia con i pesi?

assiette, plat; sp. plato; ted. Teller; ingl.

Quando si mette la i?

Ma quando ci vuole la i ? è bene seguire questa semplice regola: ➢ se -cia e -gia sono precedute da una vocale (valigia, ciliegia, camicia), la i si mantiene nel plurale (valigie, ciliegie, camicie) ; ➢ se invece -cia e -gia sono precedute da una consonante (pioggia, pancia), la i si elimina (piogge, pance).

Che significa il simbolo della bilancia?

Normalmente la bilancia è il simbolo della giustizia e del civile comportamento, e, in particolare, della misura, della prudenza, dell'equilibrio, del confronto tra le azioni e gli obblighi.

Cosa vuol dire il segno zodiacale bilancia?

I nati sotto il segno della Bilancia ricercano l'equilibrio sopra ogni cosa. ... Questo è il segno in cui il sentimento predomina in mille diverse sfumature. Il segno della Bilancia un po' pigro e svogliato, ama i complimenti, gli piacciono le comodità, ama circondarsi di oggetti di pregio e di tutto ciò che è raffinato.

Come funzionano le vecchie bilance?

Le bilance con colonna a stadera sono un tipo di bilance, basate sul principio della leva, consistente in un'asta metallica tarata in chilogrammi e loro frazioni, sulla quale si sposta un peso (detto “romano”). In questo tipo di bilance, la pesata si raggiunge equilibrando il peso della persona con il romano.

Quando si mette la I in Cie?

Le parole che terminano in cia e gia hanno il plurale in ce e ge se queste sillabe sono precedute da consonante; se sono precedute da vocale, invece, hanno il plurale in cie e gie.

Quando va messa la i Nelle parole?

Si mantiene al i al plurale se: la c e la g sono precedute da una vocale come in ciliegia, camicia, fiducia (ciliegie, camicie, fiducie). Il vocabolario offre comunque un buon aiuto. Ci sono plurali che vengono considerati corretti (anche se ortograficamente incorretti).

Post correlati: