Qual è il rapporto tra agricoltura e allevamento?

Sommario

Qual è il rapporto tra agricoltura e allevamento?

Qual è il rapporto tra agricoltura e allevamento?

1Sono fondamentalmente tre le funzioni con le quali nell'agricoltura preindustriale si è espresso il rapporto con l'allevamento : l'agricoltura forniva foraggi per l'alimentazione del bestiame e il bestiame, dal canto suo, forniva concime organico per reintegrare la fertilità dei suoli sottoposti a coltura e, per mezzo ...

Come nacque l'agricoltura è l'allevamento?

Intorno all'8000 a. C. le prime tecniche agricole furono messe a punto in Anatolia (attuale Turchia) e nella valle del Nilo, e da lì si diffusero verso Oriente (India e Cina ) e verso Occidente (Grecia ed Europa continentale ). Le prime piante coltivate furono i cereali (grano e orzo) e i legumi.

Qual è l'elemento che favorisce l'allevamento?

Offrire un'adeguata aerazione della chioma. Una chioma troppo fitta crea condizioni di ristagno dell'aria con formazione di un gradiente di umidità che ostacola l'evapotraspirazione limitando l'intensità della fotosintesi. Inoltre un'insufficiente aerazione favorisce gli attacchi da parte di alcune crittogame.

Quando si definisce allevamento?

L'allevamento è l'attività di custodire, far crescere ed opportunamente riprodurre animali in cattività, totale o parziale, per ricavarne cibo, pelli, pellicce, lavoro animale e commercio degli stessi.

Com'è l'agricoltura in Italia?

Con poco più di 12 milioni di ettari di superficie utilizzata, l'agricoltura italiana realizza oltre il 12% del fatturato del settore nell'Ue a 28, confermandosi terza economia agricola del continente dopo Francia (17% con 28 mln di ettari) e Germania (13% con 15 mln di ettari).

Quale tipo di industria trasforma i prodotti dell'agricoltura e dell'allevamento?

Le industrie tessili: filati e stoffe. Le industrie alimentari trasformano i prodotti dell'agricoltura e dell'allevamento.

Quali industrie sono collegate all'agricoltura e all allevamento?

Le specie più allevate sono quelle bovine e suine....Le principali industrie della zona sono:

  • le industrie alimentari la cui presenza è giustificata dall'abbondanza di materia prime (latte, carni, cereali, ecc..);
  • le industrie tessili;
  • le industrie automobilistiche;
  • le industrie che producono mobili ed elettrodomestici.

Post correlati: