Come si versa la ritenuta sui dividendi?

Sommario

Come si versa la ritenuta sui dividendi?

Come si versa la ritenuta sui dividendi?

Il versamento avviene a mezzo modello F24, codice tributo 1035 ed indicando, come periodo di riferimento, l'ultimo mese del trimestre....L'applicazione della ritenuta sul dividendo

  • 16/4 per il I° trimestre;
  • 16/7 per il 2° trimestre;
  • 16/10 per il 3° trimestre;
  • 16/01 per il 4° trimestre.

In quale anno si tassano i dividendi?

Come già accennato, il legislatore ha introdotto un regime transitorio per i dividendi maturati prima del 31 dicembre 2017 e distribuiti dal 01 gennaio 2018 fino al 31 dicembre 2022, le cui modalità di applicazione sono state chiarite dalla Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 56 del 6 giugno 2019.

Come avviene la tassazione dei dividendi?

  • Per la generalità dei soggetti d’imposta (compresi, quindi, i soggetti imprenditori), la tassazione dei dividendi avviene secondo il criterio di cassa. Rileva il momento dell’effettiva percezione, indipendentemente dall’eventuale iscrizione in bilancio in un esercizio precedente.

Cosa prevede la tassazione dividendi persone fisiche 2020?

  • Tassazione dividendi persone fisiche 2020: regime transitorio e imposizione fiscale anni precedenti. La nuova normativa prevede un regime di passaggio o transitorio; esso prevede che “per le distribuzioni di utili deliberate dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2022 si applicano le regole precedenti”.

Qual è la tassazione per i dividendi derivanti da partecipazioni non qualificate?

  • Per i dividendi distribuiti da società residenti e derivanti questa volta da partecipazioni non qualificate, la tassazione da applicare dipende sempre dal soggetto destinatario dei dividendi medesimi ovvero: ritenuta alla fonte a titolo di imposta del 26% per le persone fisiche non titolari di partita IVA.

Quanto secca la aliquota sui dividendi?

  • aliquota secca al 26% sui dividendi percepiti da persone fisiche non in regime di impresa. Il contribuente persona fisica non dovrà riportare nulla in dichiarazione dei redditi poiché in questo caso è la società stessa che effettua e versa la ritenuta d’acconto.

Post correlati: