Come si fa a sapere se si ha un tumore alla gola?

Sommario

Come si fa a sapere se si ha un tumore alla gola?

Come si fa a sapere se si ha un tumore alla gola?

Esami per il cancro alla gola e alla laringe

  1. Biopsia del sospetto tumore.
  2. Radiografia del torace.
  3. Tomografia computerizzata del torace.
  4. Tomografia computerizzata di testa e collo.
  5. Risonanza magnetica di testa o collo.
  6. Tomografia a emissione di positroni.

Come curare tumore alla gola?

La cura del cancro alla gola comprende radioterapia, chemioterapia e chirurgia, variamente combinate tra di loro a seconda della sede, del tipo e dell'estensione del cancro. In linea generali: un cancro alla gola allo stadio I-II può essere trattato con la sola radio-chemioterapia.

Quali sono i sintomi del prurito alla gola?

  • Il prurito alla gola è tra i primi sintomi che si avvertono in caso di irritazione o infiammazione delle prime vie respiratorie. Molto fastidioso, si può associare a tosse secca ed insistente, arrossamento locale, raucedine, disfonia e difficoltà a deglutire (disfagia).

Quali sono le caratteristiche del tumore alla gola?

  • In 9 casi su 10, il tumore alla gola è un carcinoma spinocellulare (o carcinoma squamoso). Nel caso che rimane, può avere le stesse caratteristiche del sarcoma di Kaposi o di un adenocarcinoma mucinoso (cioè una neoplasia che si sviluppa a partire dalle cellule che producono muco).

Quando il tumore alla gola non è tempestivo?

  • Quando l’intervento sul tumore alla gola non è tempestivo, le cellule cancerogene si moltiplicano e procurano gravi danni alla zona. Di conseguenza, si genera un’ostruzione alle vie respiratorie che si manifesta con un suono strano ogni volta che la persona inala.

Post correlati: