Quali sono i tipi di fonte?

Sommario

Quali sono i tipi di fonte?

Quali sono i tipi di fonte?

Ecco una lista delle varie tipologie:

  • Fonti scritte. ...
  • Fonti mute. ...
  • Fonti orali. ...
  • Fonti iconografiche. ...
  • Fonti volontarie e involontarie.

Quali sono le fonti visive?

Le fonti visive: Sono tutti i tipi di immagine che vengono dal passato: disegni, pitture, mosaici, affreschi, fotografie, filmati… chiamate anche fonti iconografiche (da icona, una parola di origine greca che significa immagine).

Che tipo di fonte è la cartolina?

che di interpretazione, la cartolina ha assunto nel corso della seconda metà del XX secolo un valore sempre maggio- re come fonte storica indiretta, non solo per i cambiamenti formali (raramente contenutistici) nel corso del tempo, ma poiché si tratta di una fonte iconografica caratterizzata da un aspetto particolare: ...

Quali sono le fonti scritte e orali?

Ci sono diversi tipi di fonti: orali,scritte, materiali e visive. FONTI ORALI Le fonti orali sono i racconti, le testimonianze e tutto ciò che si trasmette a voce da una persona all'altra. ... FONTI SCRITTE Le fonti scritte sono tutte le testimonianze scritte dall'uomo.

Cos'è la fonte visiva?

fonti visive (o iconografiche) : sono quadri, disegni, fotografie, dipinti sui muri delle caverne ecc. fonti scritte: sono tutti i documenti scritti come segni, parole incise sulla pietra, sulle tombe, diari, giornali ecc. ... Sono fonti orali anche i canti popolari che raccontano il passato.

Cosa si intende per fonte visiva?

Le fonti iconografiche sono fonti visive come graffiti, affreschi, dipinti ed oggetti sui quali compaiono delle immagini. ... Le fonti storiche primarie sono quelle che provengono direttamente dal periodo storico oggetto di studio senza che vi sia una mediazione da parte di uno storico.

Che tipo di fonte è un monumento?

Così, un monumento è una fonte primaria, mentre un libro che tratta di esso è una fonte secondaria; un diario di guerra è una fonte primaria, così come il racconto di un testimone oculare: lo storico A che lavorerà ad un'opera storiografica, maneggiando queste fonti, produrrà una fonte secondaria; se invece un secondo ...

Post correlati: