Quando fare una denuncia per diffamazione?

Sommario

Quando fare una denuncia per diffamazione?

Quando fare una denuncia per diffamazione?

La diffamazione è il reato che si commette quando si offende l'altrui reputazione, in assenza della vittima e in presenza di almeno due persone. Mancando uno di questi presupposti viene a mancare il reato.

Che succede se si viene querelati?

La persona querelata, dunque, diventa oggetto delle investigazioni delle autorità, con ovvie ripercussioni: si pensi ad esempio alla necessità di nominare un difensore di fiducia oppure di vedersi limitata la propria libertà a seguito di perquisizioni, ispezioni o perfino per via di una misura cautelare.

Cosa rischia una persona querelata?

Ciò per due motivi fondamentali: la querela fa sorgere un procedimento penale a tutti gli effetti, con investimento di tempo, personale e mezzi da parte della giustizia; una querela infondata, sporta a cuor leggero, espone al rischio di una controdenuncia per calunnia.

Come si rischia la diffamazione?

  • Diffamazione, cosa si rischia e circostanze aggravanti. Chi commette il reato di diffamazione rischia la reclusione fino a un anno e una multa che ammonta a 1.059 euro. Tuttavia la legge prevede delle circostanze in cui la pena può essere aggravata dal giudice. Queste circostanze sono: quando il colpevole attribuisce un fatto determinato alla ...

Qual è la disciplina della diffamazione?

  • Disciplina della querela per diffamazione. Abbiamo detto che, se la persona offesa da un atto di diffamazione vuole ottenere giustizia in ambito penale – e magari ottenere un risarcimento costituendosi parte civile nel processo – è necessario proporre querela.

Qual è il reato di diffamazione?

  • Il reato di diffamazione è punito dall’articolo 595 del codice penale, il quale prevede diverse pene per diversi tipi di diffamazione, in relazione alla gravità del fatto. Nell’ipotesi più semplice, chiunque, “comunicando con più persone, offende l’altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1.032” .

Che cosa comporta una denuncia per diffamazione?

  • Che cosa comporta una denuncia per diffamazione? ... Il termine di prescrizione è di 3 mesi dal momento in cui si viene a sapere dell’offesa subìta.

Post correlati: