Che albero è il platano?

Che albero è il platano?
Platanus Il platano è un albero della famiglia delle Platanacee: delle poche specie che comprende l'unico genere Platanus, una proviene dall'Europa sud-orientale, una dall'Asia e le rimanenti dall'America settentrionale e dal Messico.
Quanto ci mette a crescere un platano?
Due o tre anni dopo è il momento della sua definitiva messa a dimora. Un secondo modo di coltivazione prevede il prelievo nel mese di ottobre di talee della lunghezza di almeno trenta centimetri da alcuni rami d'annata.
Che cosa fa il platano?
Gli sono attribuite numerose qualità: è prescritto come cibo ideale per contrastare le infiammazioni gastriche e intestinali, aiuta la rigenerazione dell'epidermide e la cicatrizzazione stimolando la produzione di collagene, supporta il cuore e il sistema circolatorio grazie all'apporto di potassio.
Dove piantare un platano?
Ovunque si deciderà di far crescere un esemplare di platano la chioma regalerà una piacevole zona d'ombra. Si tratta di un'ombra fresca ma non buia, si consiglia quindi di sfruttarla collocando una piacevole seduta, oppure scegliendo piante di ombra o di mezz'ombra, come hosta, campanule, viole ed ellabori.
Qual è la lunghezza del Platano?
- Sono inoltre molto longevi, avendo capacità di arrivare fino a 250 anni di età. Il platano può arrivare anche a 30 metri di altezza e presenta una chioma tondeggiante a portamento colonnare. La sua corteccia è assai decorativa: è friabile e si espande in chiazze.
Come si tratta del Platano?
- In questo articolo si parla del platano, dando informazioni sulle sue caratteristiche fisiche, foglie e frutti, i suoi più diffusi modi d'uso, le tecniche migliori per la coltivazione, l'esposizione al sole e il terreno preferito. Si descrivono infine i parassiti più nocivi e le specie più comuni.
Qual è il nome comune del Platano?
- Il platano, nome comune per platanus, appartenente alla famiglia delle Platanacee, è un albero di grande misura, originario dell'america settentrionale per la specie detta occidentalis e delle zone medio asiatiche per la specie detta orientalis. Nel nostro paese il platano è molto diffuso, in particolare nei luoghi pianeggianti fino ...
Qual è il genere del Platanus?
- Il Platanus è un genere che comprende 6-8 specie di alberi decidui di dimensioni maestose originari dell'Europa, dell'Asia e del nord America. Il P. acerifolia è un ibrido diffuso in Europa, nato dall'incrocio tra P. orientalis, originario dell'Europa meridionale e dell'Asia, e P. occidentalis, originario del nord America.