Cosa vuol dire LH alto?

Sommario

Cosa vuol dire LH alto?

Cosa vuol dire LH alto?

Se il valore di LH è alto si parla di insufficienza ovarica primaria (quando cioè il problema va cercato nelle ovaie stesse) , se invece il risultato individua un LH basso la causa dei sintomi è presumibilmente da ricercare a livello ipotalamico o ipofisario, ossia nei centri di regolazione ormonale del cervello.

Cosa significa LH in medicina?

L'ormone luteinizzante (LH) è una gonadotropina prodotta a livello ipofisario e, come l'FSH, è fondamentale per il corretto funzionamento delle gonadi (ovaie nella donna e testicoli nell'uomo). Nel maschio l'LH stimola la produzione di testosterone da parte delle cellule del Leydig del testicolo.

Cosa significa LH negli esami del sangue?

Questo esame misura i livelli di ormone luteinizzante (LH) nel sangue. L'LH è associato alla riproduzione: stimola il rilascio degli ovuli da parte delle ovaie nelle donne e la produzione di testosterone negli uomini. L'LH è prodotto dall'ipofisi, un piccolo organo localizzato alla base del cervello.

Quali sono i livelli di LH in perimenopausa?

  • Anche con l’arrivo della menopausa l’LH aumenta gradualmente la sua concentrazione fino a stabilizzarsi su valori compresi fra 15 e 62 mIU/ml. Tuttavia i livelli si alzano in ritardo rispetto all’FSH per cui, in perimenopausa, ha un valore diagnostico limitato. Beta-Estradiolo (E2)

Quali sono i valori di premenopausa?

  • Valori considerati manifestazione di premenopausa sono fra 1 pmol/l (40–400 pg/ml) e si riducono a meno di 73 pmol/l (20 pg/ml) dopo la menopausa.

Quali sono gli intervalli di riferimento per menopausa?

  • Menopausa: 15,0-62,0 mIU/ml (Attenzione, gli intervalli di riferimento possono differire da un laboratorio all'altro, fare quindi riferimento a quelli presenti sul referto in caso di esami del sangue ed urina.) Descrizione

Quali sono i sintomi della menopausa?

  • La menopausa è a sua volta una forma di insufficienza ovarica, quindi legata a valori di LH alti. Basse concentrazioni di LH e FSH sono indice di insufficienza ovarica secondaria e indicano un problema a monte, tra cui: tumori ipofisari, prolattinoma, caratterizzato da un'eccessiva produzione di prolattina,

Post correlati: