Quale è il malleolo?

Quale è il malleolo?
Generalità Il malleolo è la prominenza ossea osservabile sul lato interno e sul lato esterno di ciascuna caviglia. Il malleolo situato sul lato interno della caviglia prende il nome di malleolo tibiale, in quanto appartiene alla tibia, una delle due ossa dello scheletro della gamba.
Come capire se si è rotto il malleolo?
I tipici sintomi e segni di una frattura del malleolo consistono in:
- Dolore alla caviglia;
- Gonfiore ed ematoma locale;
- Deformità scheletriche a livello della caviglia;
- Difficoltà a camminare (zoppia);
- Ridotta mobilità della caviglia.
Quanti sono i malleolo?
In una caviglia sono presenti tre malleoli: Malleolo mediale: la parte interna della tibia. Malleolo posteriore: la parte posteriore della tibia. Malleolo laterale: la parte finale del perone.
Cosa è il malleolo mediale?
- Il malleolo è una parte dell'articolazione della caviglia. Ogni gamba è sostenuta da due ossa, la tibia sul lato interno (mediale) e il perone sul lato esterno (laterale). Il malleolo mediale è la prominenza sul lato interno della caviglia, formato dall'estremità inferiore della tibia.
Cosa è il malleolo peroneale?
- Il malleolo posto sul lato esterno della caviglia è meglio noto come malleolo peroneale, poiché fa parte del perone, il secondo osso dello scheletro della gamba. Il malleolo tibiale e il malleolo peroneale presentano alcuni elementi anatomici caratteristici.
Quali sono i sintomi tipici di una frattura del malleolo?
- I sintomi tipici di una generica frattura del malleolo consistono in: dolore, ematoma, gonfiore, deformità scheletriche e zoppia. Per una diagnosi corretta di frattura del malleolo e delle cause scatenanti, sono quasi sempre sufficienti l'esame obiettivo, l'anamnesi e i raggi X.
Qual è il nome del malleolo tibiale?
- Il malleolo situato sul lato interno della caviglia prende il nome di malleolo tibiale, in quanto appartiene alla tibia, una delle due ossa dello scheletro della gamba. Il malleolo posto sul lato esterno della caviglia è meglio noto come malleolo peroneale, poiché fa parte del perone, il secondo osso dello scheletro della gamba.