Cosa studiare per concorso ITP b19?

Sommario

Cosa studiare per concorso ITP b19?

Cosa studiare per concorso ITP b19?

Manuali per classi di concorso ITP
CDCManuale
B24 - laboratorio di scienze e tecnologie nauticheScienze e tecnologie applicate. Trasporti e logistica settore nautico. Per il secondo anno degli Istituti tecnici settore tecnologico.
B26 - laboratorio di tecnologie del legnoIl legno e l'arte di costruire mobili e serramenti

Cosa devono studiare gli ITP per il concorso?

Ecco cosa studiare per superare il concorso ordinario 2021 I docenti di laboratorio, noti come Insegnanti Tecnico Pratici (ITP) devono conoscere anche le normative relative al sicurezza nei luoghi di lavoro e in particolare dei laboratori dove si svolgono le attività didattiche tecnico pratiche.

Cosa serve per fare ITP?

Un docente ITP è un insegnante a tutti gli effetti, ma ha qualcosa di diverso rispetto agli altri docenti. Mentre per diventare docente di ruolo è richiesta di solito una laurea magistrale o specialistica, l'insegnante ITP deve possedere un diploma di maturità conseguito in un istituto tecnico o professionale.

Come fare l'insegnante tecnico pratico?

Per essere insegnante ITP, è sufficiente possedere un diploma ITP, cioè un diploma di maturità conseguito in un istituto tecnico o professionale. Per essere abilitati all'insegnamento però è anche necessario partecipare al Concorso Ordinario per ottenere l'abilitazione.

Quali sono i diplomi per ITP?

Diploma di Istruzione tecnica - settore Tecnologico - indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio - opzione Tecnologie del legno nelle costruzioni. Diploma di Maturità professionale di tecnico dell'edilizia. Diploma di Perito industriale per l'edilizia. Diploma di Perito industriale per l'industria mineraria.

Come fare domanda per ITP 2021?

Come diventare ITP nel 2021

  1. Partecipare ai concorsi di selezione docenti per la scuola secondaria;
  2. Iscriversi nelle graduatorie provinciali per le supplenze o GPS;
  3. Candidarsi autonomamente con la messa a disposizione o MAD.

Quali sono le classi di concorso degli ITP?

  • Tutte le classi di concorso degli ITP. 1. Classe di concorso b01 – attività pratiche speciali 2. Classe di concorso b02 – conversazione in lingua straniera 3. Classe di concorso b03 – laboratori di fisica 4. Classe di concorso b04 – laboratori di liuteria 5. Classe di concorso b05 – laboratorio di logistica 6.

Come lavorare come ITP?

  • LAvorare come ITP: scuole, Compiti e Mansioni. Il lavoro dell'ITP può essere svolto soltanto in certi tipi di scuola: Gli indirizzi specifici, le discipline, e i laboratori a cui può accedere cambiano in base alla classe di concorso, e saranno reperibili più avanti nell'articolo in un'apposita tabella.

Come si definisce l'ITP?

  • La normativa. La normativa stabilisce che l'ITP non è gerarchicamente inferiore al docente teorico, in quanto entrambi svolgono l'attività di insegnamento in modo autonomo e basandosi sulle proprie competenze nell'ottica di sviluppare un'offerta formativa complementare e più approfondita.

Post correlati: