Cosa succede se la pressione dell'occhio è troppo bassa?

Sommario

Cosa succede se la pressione dell'occhio è troppo bassa?

Cosa succede se la pressione dell'occhio è troppo bassa?

Quando la pressione oculare è troppo bassa può causare problemi di visione, anche se le manifestazioni possono variare: alcune persone possono accusare sintomi visivi a 10 mmHg, altre rimanere asintomatiche anche a 6 mmHg. L'ipotonia può essere trattata con una varietà di tecniche, a seconda della causa.

Perché aumenta la pressione oculare?

Le variazioni patologiche in eccesso della pressione oculare possono essere causate da: drenaggio inadeguato o aumentata produzione di fluidi, uso a lungo termine di alcuni farmaci (es. corticosteroidi), trauma agli occhi e altre malattie.

Qual è il valore medio della pressione oculare?

  • Nelle persone sane, la pressione oculare è generalmente compresa fra 10 e 21 mmHg (il valore medio è pari a 15,5 mmHg con fluttuazioni di ± 2,75 mmHg).

Cosa è l'ipertensione oculare?

  • L'ipertensione oculare si riferisce a qualsiasi situazione in cui la pressione all'interno dell'occhio è costantemente pari o superiore a 21 mmHg (nota: il parametro ...

Qual è la pressione all'interno dell'occhio?

  • L'elevata pressione all'interno dell'occhio è un importante indicatore nella valutazione del glaucoma, di cui costituisce un fattore di rischio. Questa malattia oculare, in genere, non causa dolore o particolari sintomi , ma produce alterazioni caratteristiche al nervo ottico e alle cellule neurali presenti nella retina .

Qual è la pressione intraoculare?

  • La pressione intraoculare (IOP) è determinata dalla quantità di un liquido prodotto all’interno dell’occhio chiamato “umor acqueo”. Ovviamente più liquido c’è nel bulbo oculare più è alto il valore della pressione stessa.

Post correlati: