Che cos'è la diverticolite acuta?
Sommario
Che cos'è la diverticolite acuta?
La diverticolite è una patologia a carico dell'apparato digerente e caratterizzata dall'infiammazione dei diverticoli, ossia piccole sacche/tasche che si formano sulle pareti del colon.
Come vengono diagnosticati i diverticoli?
La maggior parte dei diverticoli è asintomatica, ma alcuni si infiammano o sanguinano. La diagnosi si basa su colonscopia, videocapsula endoscopica, clisma opaco, TC o RM. La diverticolosi asintomatica non necessita di trattamento. Quando si sviluppano i sintomi, la terapia varia in base alle manifestazioni cliniche.
Cosa è la perforazione del diverticolo nella seconda porzione duodenale?
- La sintomatologia associata alla perforazione di un diverticolo nella seconda porzione duodenale è caratterizzata da dolore frequentemente intenso, variamente esteso in un’area compresa tra epigastrio, mesogastrio, ipocondrio e fianco destro. Comune è il vomito e frequenti i conati di vomito (43,48).
Come avviene l'intervento chirurgico per la diverticolite?
- L'intervento chirurgico per la diverticolite comporta la rimozione della parte del colon colpita dai diverticoli (colectomia) e la ricostituzione della continuità ...
Quali sono i sintomi della diverticolite?
- Sintomi. I sintomi più comuni della diverticolite sono: dolore costante nella parte in basso a sinistra della pancia; cambiamento nelle normali abitudini intestinali ...
Come si sviluppa il fecale nei diverticoli?
- Si sviluppa quando frammenti di materiale fecale ristagnano nei diverticoli dando la possibilità ai batteri contenuti al loro interno di moltiplicarsi e diffondersi determinando l’infiammazione della parete del diverticolo. Diagnosi. Diagnosi.