Come si presentano le coliche intestinali?

Sommario

Come si presentano le coliche intestinali?

Come si presentano le coliche intestinali?

La colica si manifesta sotto forma di dolore spastico acuto, a insorgenza improvvisa, talvolta intermittente e preceduto da malessere generale, nausea e vomito. Il dolore è tendenzialmente associato a brevi periodi di remissione e, di solito, regredisce spontaneamente una volta risolta la causa scatenante.

Perché vengono i dolori addominali?

I fattori scatenanti possono essere legati a infezioni gastrointestinali, occlusioni anche parziali dell'intestino, patologie infiammatorie intestinali e stitichezza. Ad aggravare il quadro, soprattutto in pazienti già predisposti, possono esserci anche l'assunzione di farmaci come i purganti.

Quali sono i sintomi della colica intestinale?

  • I sintomi della colica intestinale Il principale sintomo della colica intestinale è il Dolore intenso crampiforme , diffuso a tutta la pancia, principalmente ai quadranti inferiori. La colica infatti è il risultato di una intensa e brusca contrazione (spasmo) dei muscoli presenti nelle pareti dell’intestino.

Quali sono le cause di una colica poso?

  • una violenta contrazione spasmodica della muscolatura liscia di visceri e organi cavi ( vie biliari, intestino o vie urinarie ). Le cause di una colica posono essere rappresentate da stimoli di natura ostruttiva, meccanica (es. calcoli che bloccano e irritano i tessuti) o infiammatoria (in presenza di infezioni).

Cosa è la colica epatica?

  • La colica epatica, invece, è una sindrome dolorosa addominale che insorge nell'ipocondrio destro per la distensione e la contrazione della colecisti e delle vie biliari. I dolori violenti riferiti alla regione epatica, di solito, compaiono dopo un pasto ricco in grassi e alcolici oppure scaturiscono da un eccesso di stress.

Come si manifesta il dolore nella colica gassosa?

  • Nella colica gassosa, il dolore è da attribuire a fenomeni di tipo fermentativo che dilatano le anse dell'intestino. Di solito, compare nei neonati e si risolve spontaneamente entro il sesto mese di vita.

Post correlati: